Martedì 16 maggio 2023 alle ore 10,30 nella sede dell’associazione APS Famiglie Fuori Gioco in via Tirreno 30 a Potenza è in programma la conferenza stampa della presentazione del convegno sul tema “Io gioco, tu giochi, noi perdiamo” che si terrà giovedì 18 maggio 2023 alle ore 10 presso il campus universitario dell’Università degli studi della Basilicata in via Macchia Romana a Potenza, nell’aula A3 di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali.
L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Famiglie Fuori Gioco e dall’associazione studentesca universitaria di Potenza “Caming”.
L’associazione universitaria Caming, grazie ai fondi destinati ad iniziative e attività culturali e sociali degli studenti, ha voluto fortemente la nostra presenza come associazione di prevenzione, supporto e contrasto al gioco d’azzardo patologico e alla dipendenza affettiva, per sensibilizzare tutti, nello specifico, sul tema della ludopatia, fenomeno che sta dilagando sempre più nella società, partendo già dai più piccoli. Il convegno sarà retto da differenti relatori, esperti nel settore. Le psicologhe dell’associazione Famiglie Fuori Gioco, lGelsomina Salvia, Cecilia Caggianese e Roberta Santopietro, che quotidianamente affrontano la tematica attraverso i gruppi AMA, strumento di supporto per il sostegno ai giocatori e alle loro famiglie che si rivolgono in associazione. Il dott. Pietro Funtone, dirigente medico, direttore D.S.M. e responsabile SER.D di Melfi. L’avvocato Maria Bamundo, membro direttivo CSV e dell’osservatorio regionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. Il dottor Angelo Festa, in qualità di presidente dell’associazione “Famiglie e Sussidiarietà”, insieme a don Basilio Gavazzeni, nelle vesti di presidente dell’associazione antiracket e antiusura “Monsignor Cavalla”. Tirerà le conclusioni l’avvocato Dina Sileo, nelle vesti di presidente della quarta commissione consiliare regionale e presidente Osservatorio Regionale G.A.P. Ospite speciale dell’evento sarà il dott. Maurizio Fiasco, annoverato tra i massimi studiosi ed esperti sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico, nonché da molti anni esperto della Consulta Nazionale Antiusura; consulente a tempo pieno della Commissione parlamentare Antimafia (XVIII18esima Legislatura); membro dell’osservatorio nazionale sul gioco d’azzardo patologico. Saranno presenti inoltre le massime cariche istituzionali e religiose.