Per la visita al presepe nei Sassi in ragione della necessità di dare riscontro alle numerose richieste pervenute oggi da utenti con disabilità, sia singoli che organizzati in gruppo, l’Amministrazione comunale di Matera ha attivato un servizio speciale bus a chiamata nei giorni 3, 4 e 5 gennaio, dalle ore 16 alle ore 22 con partenza da piazza della Visitazione e arrivo in via Fiorentini. Per le prenotazioni è necessario chiamare alla ditta Miccolis al seguente numero di telefono: 388.3424667.
L’attivazione del servizio arriva dopo il sabotaggio avvenuto nella notte scorsa che ha interessato il bus navetta messo a disposizione dall’associazione “Matera per te” nell’ambito del progetto “Ti accompagno” destinato proprio alle persone diversamente abili.
Di seguito il comunicato diffuso sull’episodio vandalico diffuso. dall’associazione “Matera per te”.
Con profonda amarezza l’Associazione “Matera per Te” comunica di non poter garantire oggi e domani il servizio di trasporto di visitatori disabili alla V Edizione del Presepe di Matera poichè la navetta attrezzata messa a disposizione da Sergio’S Shuttle Matera è stata danneggiata stanotte da ignoti.
Già ieri c’era stato qualche sentore quando sul piazzale del Terminal FAL, nel sistemare il primo turista disabile, non funzionava il sistema idraulico di sollevamento pedana. Portato di urgenza in officina si è riscontrato un filo tagliato che è stato prontamente riparato tant’è che il turista ha aspettato sul piazzale giusto il tempo necessario ed è stato subito accompagnato all’ingresso Presepe.
Tutto tranquillo fino alla serata di ieri, in cui avevamo ricevuto anche i complimenti per l’iniziativa da visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Stamane nel riprendere la navetta lasciata all’esterno per esigenze di servizio, non è andata in moto. Inutili i tentativi da parte di tre diversi meccanici intervenuti sul posto che non sono riusciti a comprendere neanche quale fosse il problema. Ora sarà portata in officina e non potrà essere pronta prima di lunedì.
L’Associazione e la Ditta Sergio Shuttle Matera una volta accertata la natura del danno ricevuto si riservano di sporgere querela verso ignoti.
Il servizio di accompagnamento al Presepe sarà garantito dalla Ditta Miccolis sempre con le stesse previste modalità fino al ripristino della navetta.
“Mi dispiace molto per quello che è capitato – dichiara Antonia Deluca Presidente di Matera per Te. Con i contributi raccolti dai cittadini in piazza Vittorio Veneto domenica 28 dicembre nella presentazione del progetto Ti accompagno avevamo voluto offrire questo servizio gratuito a coloro che hanno problemi di deambulazione, materani e turisti, che volevano accedere al Presepe. Spero che sia una semplice coincidenza, che tutto si sistemi. Non voglio pensare che chi aiuta gli altri possa suscitare invidia e cattiveria a tal punto da danneggiare un mezzo di trasporto. Ci scusiamo nei confronti di chi ha già fatto delle prenotazioni. Comunque ci sarà la Ditta Miccolis che si è messa a disposizione e che ci sostituirà. Spero solo che quanto accaduto non diventi un ulteriore costo per l’Amministrazione.”
L’associazione materana Genitori H24 apprende con rammarico la notizia dell’atto vandalico perpetrato ai danni della navetta gratuita messa a disposizione dall’associazione Matera per te in collaborazione con Sergio’s Shuttle di Matera per garantire l’accompagnamento dei disabili al Presepe Vivente della Città dei Sassi. La navetta è stata messa fuori uso, tant’è che il Comune garantirà il servizio grazie ai bus messi a disposizione dalla Miccolis per i restanti giorni della manifestazione. Avendo molto a cuore il mondo della disabilità e operando a favore dei nostri amici disabili, esprimiamo piena solidarietà e vicinanza alla suddetta associazione. Si tratta di gesti deprecabili, da condannare fermamente, poiché non fanno bene alla nostra città, Capitale della Cultura, la quale deve necessariamente abbracciare anche la cultura della disabilità e dei diritti umani.