Promozione della salute orale, prevenzione odontoiatrica e contrasto della trascuratezza dentale sono gli obiettivi del Progetto 32: il Sorriso è per tutti, service di volontariato promosso dal Rotaract Club Bari Alto Casamassima in collaborazione con l’associazione Onlus SOPHI – Solidarietà Odontoiatrica Per l’Handicap e l’Infanzia. L’iniziativa di solidarietà è rivolta ai giovani ospiti del Centro di Istruzione e Formazione Villaggio del Fanciullo di Bari e di Matera.
Il progetto prevede il coinvolgimento di odontoiatri e igienisti dentali volontari che realizzeranno un’attività di prevenzione e di promozione della salute orale attraverso lezioni frontali e distribuzione di ausili per l’igiene orale domiciliare, coniugata con lo screening dei ragazzi per valutarne lo stato di salute della bocca e l’attività assistenziale odontoiatrica di base gratuita presso gli studi odontoiatrici aderenti al progetto che riceveranno il solo rimborso spese per i materiali dentali impiegati.
Perché “il sorriso è per tutti”?
La nostra immagine si completa con la mimica, la voce, l’articolazione delle parole e quindi con i denti. Il sorriso è espressione di serenità, tenerezza, accoglienza e relazione. Il sorridere porta comprensione e conforto. L’odontoiatra ha le potenzialità di arricchire di significato l’aspetto di un bambino o di un adulto e quindi la sua stessa identità, che si esprime simbolicamente nel mangiare, nel sorridere e nel baciare.
Perché 32?
Perché si fa riferimento all’Art. 32 della Costituzione, che definisce la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Ma il progetto vuole rifarsi anche all’Art. 32 del Codice di Deontologia Medica, che regola i doveri del medico nei confronti dei soggetti fragili: il medico deve impegnarsi a tutelare il minore, l’anziano e il disabile, in particolare quando ritenga che l’ambiente, familiare o extrafamiliare, nel quale vivono, non sia sufficientemente sollecito alla cura della loro salute; il medico deve adoperarsi perché il minore possa fruire di quanto necessario a un armonico sviluppo psico-fisico e affinché allo stesso, all’anziano e al disabile siano garantite qualità e dignità di vita….
E 32, infine, è il numero complessivo dei denti di tutti gli esseri umani.
L’avvio del Progetto32: il Sorriso è per tutti inizia con il seminario sulla prevenzione che si terrà il giorno 4 novembre alle 18 presso il Centro di istruzione e formazione Villaggio del Fanciullo di Bari (Piazza Caio Giulio Cesare n.13). Relatori dell’incontro, che sarà presentato dal Presidente del Rotaract Club Bari Alto Casamassima, Valeria Casarano, saranno il Dr. Emilio Nuzzolese, Odontoiatra, Presidente dell’associazione Onlus SOPHI e responsabile sanitario e legale del progetto e la Dr.ssa Mina Patrì, Igienista dentale.
È stata data comunicazione del progetto all’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bari e Matera ed è stato richiesto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Matera e dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.