Il Parco Natatorio di Viggiano ha ospitato dal 21 al 23 giugno scorsi una delle 5 tappe nazionali del progetto 2019 che il CIP Nazionale con la collaborazione dell’INAIL Nazionale ha programmato in tutta Italia.
Michele Saracino, presidente del CIP Basilicata: “Lo sport può accompagnare e avviare verso una maggiore qualità della vita tutte le persone anche con disabilità. A partire da questo assunto, diversi Assistiti INAIL della Basilicata si sono recati al Parco Natatorio di Viggiano nella tappa nazionale del Progetto CIP-INAIL denominato “Nessuno Escluso”, promosso dal CIP Regionale di Basilicata ed egregiamente progettato e coordinato dal Delegato Regionale FINP Mario Giugliano e dalla Delegata CIP dello Sportello INAIL di Matera Gabriella Savino. Lo sport sicuramente è una strada importante da percorrere che permette la reintegrazione sociale oltre che la riaquisizione della fiducia nelle proprie capacità, perdute con un evento traumatico della vita lavorativa”.
“Questi tre giorni di sport in acqua- ha sottolineato Mario Giugliano, Delegato Regionale FINP Basilicata – hanno permesso agli assistiti INAIL coinvolti nel progetto di mettersi in gioco, accettare di aprirsi agli altri condividendo oltre al momento sportivo, fortemente aggregante nell’attività di squadra anche tutti gli altri momenti della giornata”.
L’idea di questo progetto è stato subito sposato e sponsorizzato dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Viggiano, Rosita Gerardi sempre attenta e sensibile alla disabilità e ben contenta di sapere progetti come questo abbiano coinvolto le splendide strutture sportive di Viggiano, dando anche disponibilità anche a progetti futuri.
Il Parco Natatorio é gestito da Hydrosport Srl che il suo Presidente Mauro Fortarezza ha messo a totale disposizione per questo Progetto Nazionale CIP / INAIL “Nessuno Escluso.
Gli assistiti INAIL hanno potuto rendersi conto che l’acqua annulla tutte le loro difficoltà che la gravità terrestre gli riserva a causa del loro infortunio, perché liberatisi di tutti gli ausili personali necessari a renderli autonomi (carrozzine, protesi varie, ecc…) sono scesi in acqua e con l’aiuto dei tecnici federali FINP hanno potuto sperimenrare sedute di nuoto, idrospinn, pallanuoto ed idroterapia.
Al termine della giornata il Presidente del CIP Regionale Michele Saracino ha consegnato alle Istituzioni presenti al convegno di chiusura una targa di ringraziamento: alla Direttrice INAIL Regionale Basilicata, Carmen Angiolillo. ritirato da Filomena Zaccagnino Assistente Sociale dell’INAIL, al Sindaco di Viggiano Carmine Cicala, ritirato dal Vice Sindaco del Comune di Viggiano Paolo Varalla, all’Assessore Politiche Sociali, Rosita Gerardi, e al Presidente del CONI Basilicata. Leopoldo Desiderio, tutti presenti all’evento.