L’Asm di Matera, tramite la direzione distrettuale, ha candidato alla Regione Basilicata il progetto di Servizio Civile per il 2013, dal titolo “Impegno civile nei confronti dei minori con disabilità”, rivolto all’assistenza ai cittadini disabili minori che vivono in condizioni di disagio.
Il progetto, visibile sul sito aziendale, riguarda i residenti di Ferrandina, Grassano e Matera, tre sedi aziendali accreditate di Servizio Civile.
Il progetto, se approvato dalla Regione Basilicata e finanziato dall’ Ufficio Nazionale di Servizio Civile, prevederà azioni di sostegno e affiancamento nelle attività socio-sanitarie.
Sono 5 i giovani volontari previsti dal progetto, rispettivamente uno per la sede di Ferrandina, uno per la sede di Grassano e tre per quella di Matera.
Il progetto ha visto il sostegno di due associazioni di volontariato (“Associazione Italiana Persone Down” di Matera e “Don Pancrazio Toscano” di Grassano Tricarico) e di un ente profit “I.M.D.” di Pisticci.
l progetto, inoltre, riconosce i crediti che danno luogo ai tirocini formativi in seguito a un accordo stipulato con la Provincia di Matera tramite il Centro per l’ Impiego.
La candidatura di un nuovo progetto di Servizio Civile ha detto il direttore generale della Asm, dr. Rocco Maglietta – conferma l’attenzione della nostra Azienda verso i problemi dei cittadini che vivono in condizioni disagiate, coinvolgendo i giovani in un programma solidale di impegno verso il prossimo, che costituisce una opportunità di avvicinamento dei giovani al mondo della disabilità e al volontariato.