La FIDAPA BPW Italy Sezione di Policoro, in persona della Presidente p.t., Maria Lovito, accogliendo l’invito della Commissione Donne Politiche Sociali e Pari Opportunità FIDAPA BPW, nella persona della Responsabile Nazionale Fiammetta Perrone, anche quest’anno intende partecipare alla campagna di sensibilizzazione sul tema Equal Pay Day.
Il Progetto, nato in Germania, si sta affermando in Italia grazie alle numerose iniziative che la nostra Federazione ha messo in campo negli scorsi anni e soprattutto nel 2012, con grande visibilità anche sui siti europei.
Per l’anno in corso, la Sezione di Policoro ha il piacere di invitare istituzioni ed Enti ad aderire al Progetto, predisponendo una mappatura del fenomeno legato al gap gender ossia alla differenza di trattamento salariale tra uomini e donne a parità di condizioni occupazionali, in ogni settore, e con particolare riferimento alla realtà della regione Basilicata.
Il risultato della ricerca potrà consentire l’avvio a più voci di un progetto più ampio che individui le ragioni del fenomeno e, allo stesso tempo, l’adozione di politiche sociali e occupazionali utili alla progressiva riduzione, per giungere infine alla sua eliminazione, del divario retributivo di genere.
Sin da ora un ringraziamento a quanti riterranno utile accogliere questa iniziativa che, al pari delle altre, si inserisce nel contesto del tema nazionale della Fidapa BPW Italy “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”.