Venerdì 10 febbraio 2023 all’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera, le “Role Model” incontreranno le ragazze e i ragazzi delle terze medie per raccontare le loro storie e incoraggiarli a seguire le proprie aspirazioni, liberi da stereotipi di genere, pregiudizi e discriminazioni. Di seguito i particolari.
Per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 febbraio Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
Le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, ancora meno in campi all’avanguardia. Soltanto un professionista su cinque che si occupi di intelligenza artificiale è donna. Solo 17 donne hanno vinto il Premio Nobel per la fisica, la chimica o la medicina dopo Marie Curie nel 1903, rispetto a 572 uomini.
Per avvicinare le ragazze allo studio delle materie STEM è importante mostrare esempi di donne che hanno avuto successo. Pertanto la Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha deciso di aderire al progetto “Inspiring Girls” di Valore D.
“Inspiring Girls” è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento, promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva.
Le Role Model che incontreranno gli studenti dell’Istituto Pascoli sono Carmela Cornacchia, Prima Tecnologa presso il CNR di Tito e responsabile dell’area di ricerca, Nicla Notarangelo, PHD Unibas, che ha realizzato un modello previsionale del clima, e Antonella D’Ercole, fondatrice e Project Manager di ARS School Innovation, la prima scuola in assoluto della realtà aumentata.