Dopo un periodo di pausa, indipendente dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, causato da altri fattori, nei giorni scorsi, da parte della ditta CO.GE.CI.S. Srl di Matera, sono ripresi i lavori per la realizzazione del progetto “Residenza protetta Polifunzionale per Anziani – Casa di Accoglienza e il progetto Rosalba, inserito nel finanziamento P.O.I.S. (Piano di Offerta Integrata di Servizi) Ambito Territoriale “Bradanica Medio Basento” – P.O. FESR 2007 – 2013 – Asse VI – Inclusione Sociale, 1.1A – 1.1B. L’ultimazione dei lavori è prevista per il mese di giugno 2015; nel progetto è prevista l’opera di consolidamento ed adeguamento strutturale, oltre alla creazione di un centro polifunzionale (da non intendere come una casa di riposo) per ospitalità alle persone anziane e realizzazione molteplici attività.
Sono previsti spazi per la degenza ed un’area di intrattenimento sociale, oltre alla mensa. La struttura ospiterà circa 15 posti letto provvisori, oltre ad altri 02 riservati agli operatori / gestori della struttura, più un ambulatorio medico per donne in stato pre – post partum; è, inoltre, prevista la realizzazione di una cucina industriale, una refezione e una palestra per lo svolgimento dell’attività fisico – motoria.
Nel progetto Rosalba è, inoltre, inserita la modalità relativa al “ricovero di sollievo”: saranno previsti posti letto, utilizzabili per ricoveri temporanei, per consentire, alle famiglie che scelgono di assistere l´anziano in casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che improvvisamente non possono provvedere all´assistenza per motivi di salute o altri contingenti motivi, di poter usufruire di un periodo di riposo. Il centro polifunzionale interagirà con il Centro Sociale Anziani “San Gioacchino”, attivato da alcuni anni.
Il Sindaco Giuseppe Silvaggi ha sottolineato come si stia lavorando per consentire a Montescaglioso di avere struttura sanitarie di accoglienza all’avanguardia, allo scopo di offrire i migliori servizi alla comunità; allo stesso tempo esprime il suo ringraziamento a quanti si impegnano per il bene comune.
Ott 10