“Costruire una comunità regionale sana e stimolante per i nostri ragazzi, presuppone una precondizione: una scuola ricettiva e stimolante, in dialogo con istituzioni sensibili e pronte a collaborare alla sfida educativa del nostro tempo”. Lo ha detto il consigliere regionale del gruppo misto Aurelio Pace nel corso della manifestazione conclusiva del progetto Scubalu (Scuola Basilicata Ludica), che si è svolta oggi nell’aula magna dell’Unibas a Potenza.
“Per questo – ha aggiunto – ringrazio il garante dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Giuliano e le famiglie dei ragazzi che hanno partecipato ai progetti di Scubalu, per aver declinato l’anelito di futuro che c’è in ognuno di loro attraverso progettualità e percorsi che li proiettano nella modernità e nella globalizzazione”.
“La Basilicata vista attraverso gli occhi della conoscenza e dell’integrazione – conclude Pace – è una terra che ha scelto la speranza e non la paura. Ascoltare stamattina tanti ragazzi ha rafforzato la mia convinzione che lo strumento della conoscenza rappresenta la vera strada che scuola, istituzioni e famiglie devono percorrere assieme ai nostri giovani per renderli autenticamente cittadini dell’Europa ed al tempo stesso consapevoli della nostra storia millenaria che trova le sue radici nel Mediterraneo: grande infrastruttura immateriale, luogo di transito e di idee ancor prima che di uomini”.
Giu 06