Carhambola è il nuovo reparto socio educativo del Centro Rham che ha istituito un servizio pensato, programmato e già attivato, in collaborazione con l’Associazione culturale AIRES, per migliorare l’apprendimento dei bambini a partire dalla scuola dell’infanzia con proseguimento in età scolare.
Favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disturbi di apprendimento (DSA-BES) costituisce un preciso obiettivo del Centro Rham che, occupandosi da sempre della cura e della salute del bambino, non poteva trascurare la prevenzione dei suoi possibili e ormai frequenti disturbi in età evolutiva.
Lunedì 27 giugno 2016 alle ore 17,30 a Matera nella sede istituita dal Rham in via 1 Maggio 60 (zona Paip) sarà anche sottoscritto un protocollo d’intesa tra Annamaria Cristiano, legale rappresentante della struttura, e il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata Vincenzo Giuliano.
Saranno presenti anche il Presidente della lV Commissione Consiliare Permanente del Consiglio regionale della Basilicata Luigi Bradascio e il Consigliere regionale di Matera Roberto Cifarelli.
Il progetto Carhambola per il potenziamento dell’apprendimento considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale che non esclude alcun aspetto finalizzato alla promozione dello sviluppo del bambino, compresa la nutrizione.
Il progetto annovera la sottoscrizione di apposite convenzioni con gli Istituti scolastici di Matera e provincia nonché seminari di approfondimento per genitori e insegnanti sulla problematica di specie, screening per 250 studenti svolto durante l’anno scolastico 2015/2016 presso l’Istituto Comprensivo di Via Fermi e via Marconi, lo Sportello Informativo presso i suddetti istituti.
Le suddette attività sono state svolte e si svolgono senza alcun onere per gli Istituti, gli insegnanti e le famiglie.
Il trattamento dei DSA presuppone una diagnosi certa e appropriata da parte di specifico specialista e il recupero attraverso metodiche educative (apporto culturale del modello diagnostico I C F dell’OMS) e doposcuola potenziato, guidato da educatori che utilizzano idonei strumenti compensativi e dispensativi, e che nella gestione del disturbo possono avvalersi anche della collaborazione dell’equipe multidisciplinare del Rham composta dal neuropsichiatra infantile,dallo psicologo, dallo psicomotricista, dal logopedista e dall’ortottista, ove fossero presenti disturbi in campo visivo.
Il progetto Carhambola è la sintesi di tutto quanto sopra esposto e ha istituito in locali appositamente dedicati in Via 1 Maggio n. 60 di Matera un servizio di doposcuola per tutti i bambini normodotati e un servizio di doposcuola potenziato per i bambini che dovessero avere bisogno di contrastare i DSA, disturbi specifici dell’apprendimento.
Giu 26