Giovedì 10 novembre 2022, in modalità mista, è in programma la presentazione della ricerca “Parità di Genere nelle pratiche di Governo Locale” realizzata dalla Fondazione Compagnia San Paolo con il coordinamento di Anna Prat e Torino Città per le Donne.
L’evento organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, sulle strategie per promuovere la parità di genere a livello locale. La ricerca esplora le strategie internazionali sul gender mainstreaming a livello locale e 5 casi di città e contesti locali internazionali che hanno promosso politiche di genere e nuovi modelli di governance amministrativa di successo: Vienna, Barcellona, Paesi Baschi Umeå e Montréal.
I casi-studio sono stati realizzati grazie alla collaborazione con le ed i responsabili delle esperienze internazionali analizzate e le esperte e gli esperti di alcune tra le più importanti reti nazionali e internazionali che operano nel campo dell’uguaglianza di genere.
La ricerca, partendo dall’analisi di alcuni tra i principali strumenti politici, strategici e programmatici che promuovo e regolano l’integrazione della prospettiva di genere a livello locale, riveste un duplice approccio metodologico: il gender mainstreaming, ovvero l’integrazione della dimensione di genere nella programmazione e nella definizione dell’insieme delle politiche; la pianificazione, il finanziamento e l’implementazione di azioni mirate.
L’intento dell’evento è quello di promuovere l’avvio di una riflessione comune su strategie e azioni già in corso e che potrebbero essere utilizzate come buone pratiche anche in altri territori e proprio il suo carattere innovativo sarà evidenziato tenendo l’evento nella nuova Sala Multimediale del RESILIENCE HUB – #LaCasadei100Comuni, nel Palazzo della Provincia in Piazza Mario Pagano – ala ex Tribunale e potrà essere seguito on line accedendo al link:
https://meet.google.com/png-bkmc-ojx
Interverranno Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza, Alessandro Attolico, Dirigente Ufficio Pianificazione e Sistemi informatici, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito e le istituzioni. Illustrerà i risultati della ricerca, Anna Prat, esperta in politiche urbane.
Sono previsti interventi programmati delle Istituzioni che si occupano di politiche di genere.