Sabato 22 marzo 2025 alle ore 9.30 nella sala del trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa è in programma un evento formativo su “Raggiri e truffe – prevenzione e contrasto”.
L’importante seminario, aperto alla cittadinanza è incentrato sulla prevenzione ed informazione per un tipo di reato sempre più diffuso ai danni dei cittadini, in specie anziani, è promosso dall’amministrazione comunale di Venosa, dall’associazione forense «Roberto Maranta» e dalla Università delle tre età sezione di Venosa.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dell’assessore alla sicurezza del comune di Venosa, dott. Giuseppe Buompensiere e del dott. Antonio Fasano, presidente della UniTre sezione di Venosa.
L’avv. Salvatore De Bonis relazionerà su “le truffe principali tipologie e profili penali”
Al commissario della polizia di stato di Melfi, Alessia Di Donna è affidata la relazione su “prevenzione e comportamenti da adottare”.
Il maggiore Antonino Di Noia, comandante della compagnia carabinieri di Venosa, affronterà l’argomento riguardante “le dinamiche delle truffe e profilo dei truffatori”.
Il maggiore Pasquale Stolfi, comandante della polizia locale di Venosa, relazionerà sul “ruolo della comunità ed il controllo del territorio”
L’introduzione e la direzione dei lavori è affidata a Donato Bellasalma, presidente dell’associazione forense R. Maranta.
Agli avvocati, per la partecipazione al convegno, saranno riconosciuti crediti formativi.
Mar 20