Riportiamo di seguito la sintesi dell’intervento introduttivo di Maria Anna Fanelli, Consigliera Nazionale e Presidente ANDE Potenza e dell’intervento di Angelo Denisi Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione presso il Poliambulatorio San Paolo Servizi Sanitari Grassano (Matera) ed OSMAIRM (Taranto).
Il 28 gennaio in apertura dei lavori del Webinar “Pillole di benessere e musica” Maria Anna Fanelli Presidente dell’Ande di Potenza ha sottolineato la grande attualità dell’Incontro Ande che ha offerto spunti e suggerimenti per raggiungere e mantenere il benessere che, dato il dilagare del Covid, riguarda tutti in quanto tutti abbiamo bisogno di gestire “lo stress da Covid” e di adattarci alle situazioni che viviamo e che possono alterare il” nostro equilibrio”.
A tale proposito ha affermato Maria Anna Fanelli è necessario non “informarsi troppo”, leggere sì di fatti nazionali e locali, perché importanti, ma l’eccesso di informazione” e di “aggiornamento” potrebbe aumentare lo stress. Scegliere sì i tempi e i modi da dedicare all’informazione, non ci si deve interessare, però, sempre e soltanto di Covid, ma anche di altri temi che toccano da vicino le nostre esperienze quotidiane.
È opportuno dedicare il tempo, oltre quello del lavoro, ad attività che possano nutrire la nostra mente. È necessario tenersi impegnati in attività di lettura, di musica, di esercizi fisici, oltreché dei problemi attinenti i bisogni delle nostre famiglie, limitando l’uso dei social ed attività di routine.
Su questi e altri aspetti, il 28 gennaio, sono stati offerti consigli e suggerimenti, accompagnati da brani di buona musica eseguiti dalla giovane Maestra Agnese Durante ed in conclusione dalla narrazione della Cantastorie Francesca Prestia, che hanno dimostrato quanto la “cultura ” e “l’arte” sono necessari quale “cibo per la mente della “persona”, donna o uomo che sia
Leggere, ascoltare la musica fa bene al cervello e riduce lo stress di tutti noi e degli operatori della P.A., delle scuole, delle realtà più vicine ai cittadini… e naturalmente degli operatori degli ospedali e di tutte le Realtà più vicine ai cittadini.
Angelo Denisi Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione c/o Poliambulatorio San Paolo Servizi Sanitari Grassano (Matera) ed OSMAIRM (Taranto) ha dichiarato: “Il tema di questo Webinar “Pillole di Benessere e Musica” è un tema sempre attuale, ma lo è ancor di più in questo periodo storico in cui ci troviamo a fronteggiare una situazione nuova, critica come la Pandemia. Sarà determinante nei prossimi mesi la vaccinazione di almeno il 70-75% della popolazione mondiale. Nel mondo della riabilitazione noi Fisiatri stiamo riscontrando un incremento esponenziale della domanda di prestazioni Riabilitative, con l’accesso ai nostri ambulatori non solo di pazienti con problematiche ortopediche e neurologiche ma anche di pazienti con problematiche secondarie all’ipomobilità derivante dai numerosi lock down, soprattutto quello stringente della scorsa primavera. Il movimento con almeno 5000-7000 passi al giorno e lo stretching possono prevenire numerose problematiche.
Il movimento è il mezzo per mantenere integri muscoli ed ossa ma è anche fondamentale per mantenere attiva la circolazione sanguigna ed il ritorno venoso, per ridurre il colesterolo totale e mantenere nella norma la glicemia. Regola il metabolismo sonno-veglia e migliora il tono dell’umore”.