Riportiamo di seguito il verbale dell’assemblea Avis di Policoro che si è svolta il 28 febbraio scorso.
Un saluto a tutti i presenti: soci donatori, associazioni ed autorità tutte.
E’ un piacere rivedervi dopo un anno trascorso poiché l’assemblea annuale dei soci è sempre un momento di incontro, di condivisione e di crescita comune.
L’anno appena passato è stato caratterizzato da un susseguirsi di eventi che hanno comportato con grande rammarico l’uscita di alcuni membri del direttivo, fondamentali nel consiglio in quanto facenti parte dell’esecutivo, determinando la caduta dell’intero direttivo.
I restanti consiglieri, nelle persone di: Mariarosaria Mancino, Andrea Paltrinieri e Anna D’urso consigliere provinciale in carica si sono assunti la responsabilità di portare avanti con trasparenza e coerenza le attività dell’Associazione, fino al rinnovo delle cariche sociali, che avverrà nel 2016 a tutti i livelli. Nell’intento di arrivare alla formazione di un nuovo consiglio direttivo, completo come da statuto, alcuni soci donatori si sono avvicinati spontaneamente alla vita associativa, nella consapevolezza di affrontare una propedeutica formazione per ricoprire ed assolvere agli obblighi che tali cariche richiedono.
A tal proposito, invitiamo quanti di voi vorranno spendersi nell’associazionismo e nel volontariato AVIS sapendo che la nostra associazione si occupa della Salute del Cittadino e del benessere sociale; tale militanza richiede: impegno, dedizione e sensibilità notevole; in poche parole: solidarietà. (*)
Alla luce di quanto è stato pubblicato dai media, i quali riportando informazioni denigratorie nei confronti dell’AVIS Regionale, hanno creato perplessità tra i donatori ed imbarazzo nella nostra sezione comunale. Dubbi per la maggior parte fugati dalla missiva inviata a tutte le comunali dal Presidente Regionale Rocco DE ASMUNDIS ma che per molti versi necessitano di ulteriori chiarimenti.
Il 2014 rispetto all’anno precedente ha registrato un calo di donazioni soprattutto tra i giovani, costretti a migrare verso altre località per il Lavoro e lo Studio. Altri donatori, invece, hanno preferito, tramite formale comunicazione, continuare a donare in altra confederazione. Anche se questo ci rammarica e ci porta ad una autocritica ci conforta il fatto che “la mission del donatore” è comune a tutti a prescindere.
L’obiettivo della nostra AVIS resta il medesimo nonostante le varie vicissitudini nel trascorrere del Tempo, ovvero: crescere insieme in termini di solidarietà, disponibilità, altruismo ed amore verso il Prossimo.
Sul finire del 2014, abbiamo voluto trascorrere un momento conviviale con i nostri donatori per porre attenzione sulle azioni messe in campo a loro beneficio: quali, la stipula di convenzioni con varie attività commerciali presenti nella nostra comunità, che andremo ad elencare al termine della relazione.(**)
Mi avvio alla conclusione informandovi che quest’anno abbiamo provveduto alla nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti composto da 3 membri con esperienza, come previsto da statuto, nelle persone di: Michele Azzone, Giuseppe Modarelli e Maurizio Silletti.
Nel ringraziarvi della partecipazione vorrei lasciarvi con una poesia di Franca Aletti:
Fratelli di sangue
Le vie del mondo
vanno
da terra a terra
da corpo a corpo per vivificare
ai fiori quasi spariti
ecco il mio sangue in dono
mentre i tamburi suonano
silenziosi e potenti
da me a te
fratello mio che non conosco
fratello mio
la stessa nascita è il legame.