“Con determinazione dirigenziale. 78H.2019/D.00168 del 28 marzo scorso sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati a titolo volontario e gratuito, così come previsto art. 11, L. n. 47/2017”.A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“L’Avviso, – riferisce Giuliano – pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 7 del 16 febbraio 2019, fissava, quale termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, la data del 18/03/2019. Entro tale data, però, sono pervenute soltanto 17 domande.Considerata – prosegue – l’esigenza, quindi, di reperire un congruo numero di soggetti idonei ad esercitare la funzione di tutori per minori stranieri non accompagnati rispetto alle numerose tutele pendenti, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande,al fine di consentire la più ampia partecipazione da parte dei soggetti interessati”.
“L’Avviso di riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione – conclude – è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 16 del 16 aprile 2019, fissando quale termine di scadenza per la presentazione delle domande la data del 23 Aprile 2019. Le domande dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it”.