Favorire iniziative di scambi culturali tra le scuole gestite dall’ UNRWA – agenzia Onu per l’assistenza ai rifugiati palestinesi in Medio Oriente – e le scuole italiane che stanno portando avanti il progetto di educazione alla pace, un progetto che vede coinvolte nel Paese e in Basilicata diversi istituti scolastici: è la proposta discussa in un incontro che il presidente dell’Associazione Percorsi, Piero Scutari, ha avuto ieri a Roma in Senato con il Commissario Generale dell’ UNRWA Filippo Grandi, insieme a componenti della Commissione Esteri del Senato. Proposta – riferisce Scutari – accolta dal Commissario Generale con grande entusiasmo, che può creare le premesse di scambi ed iniziative tra studenti italiani e palestinesi e contribuire a mettere le basi per creare una cultura della pace nei giovani.
L’UNRWA svolge un ruolo fondamentale nel favorire il miglioramento delle condizioni di vita dei 5 milioni di rifugiati palestinesi attraverso servizi di istruzione di base e assistenza sanitaria gratuita e il nostro Paese ne ha sempre sostenuto il mandato e le attività, ritenendola anche un punto di riferimento per gli interventi della nostra Cooperazione nella regione.
Purtroppo – sottolinea Scutari – dei rifugiati, persone che, in fuga da guerre, persecuzioni e violenze, cercano la salvezza al di fuori del proprio Paese e spesso rischiano la vita per trovarla, ci ricordiamo solo in occasione di tragedie come quelle delle ultime settimane nel Canale di Sicilia, tragedie nelle quali sono state coinvolte anche famiglie siriane di origine palestinese.
L’Associazione Percorsi si propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa. Una pace intesa, non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali.
Fanno parte di “Percorsi” rappresentanti delle istituzioni, della società civile e della cultura, parlamentari e ex parlamentari.
L’Associazione, nata nel 2004 con il contributo del senatore Donato Scutari, quale socio fondatore, ha organizzato numerosi eventi e conferenze. Di particolare rilievo sono gli incontri a Palazzo Marini nella sala conferenze della Camera dei Deputati e presso il Senato della Repubblica a Palazzo Giustiniani, gli eventi organizzati in collaborazione con Amministrazioni regionali, provinciali e comunali a Palermo, Corleone, Agrigento, Mazara del Vallo, Potenza, Sondrio, Padova, Trieste e, la conferenza presso il Parlamento Europeo del 28 novembre 2011, in occasione della quale è stata sottoscritta da Istituzioni e da Organizzazioni italiane ed europee una dichiarazione di intenti volta a promuovere progetti di pace, convenzionalmente denominata “Pledge to Peace”.
L’Associazione collabora attivamente con persone ed organizzazioni che possano offrire un contributo di eccellenza sui temi della pace e della dignità della persona, coordina e cura la segreteria della Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace.
In foto: Senato della Repubblica , aula commissione esteri , incontro con Filippo Grandi Commissario Generale dell’UNRWA (United Nation Relief and Works Agency for Palestinian refugees)
Ott 26