Cambiano le cariche interne dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, in seguito alle dimissioni di alcuni dei soci fondatori a chiusura del 2022, per motivi di carattere personale e lavorativo. Le nuove figure sono state ratificate nel corso dell’Assemblea dei soci che si è svolta negli scorsi giorni in modalità online: resta in carica come presidente, Angela Possidente, coadiuvata dalla nuova vicepresidente Teresa Buchicchio, e dal nuovo tesoriere Giammarco Pio Isoldi, mentre Giuseppe Palladino, mantiene la carica di tesoriere. Ai consiglieri in carica Marica Benedetto, Maria Grazia Lammoglia, Giuseppe Lentini e Maria Pepe, si sono aggiunti Gaetana Amodio, Luciano Masi, e Antonio Soldo che si occuperanno a vario titolo della sede, dei progetti, dell’organizzazione eventi e aggiornamento profili social.
È stata l’occasione per confrontarsi su quanto è stato fatto nel corso dell’anno appena trascorso, e quelli che sono i progetti e le attività future. Sebbene il 2022 sia stato un anno abbastanza complicato per l’Associazione, che ha dovuto tenere conto anche delle difficoltà economiche dei soci e delle famiglie con diabetici di tipo 1 a carico, AGGD Basilicata ha cercato di continuare a sviluppare e portare sul territorio lucano tante nuove idee e progetti sempre tenendo conto dei 3 pilastri fondamentali: supportare le famiglie e i ragazzi affetti da Diabete tipo 1, informare e diffondere la conoscenza sulla patologia e affiancare medici e specialisti in tutte le attività volte a migliorare la vita dei soggetti diabetici.
“Ci teniamo a dare continuità a tutto quello che siamo riusciti a costruire e mettere in campo in questi anni, e sono grata a chiunque sposi la causa di AGGD Basilicata, sempre a favore dei più giovani e delle loro famiglie, perché ricordiamo che la malattia non è solo di chi ne è affetto, ma coinvolge tutti quelli che ci stanno intorno. Lino continua ad andare incontro ai nuovi esordi, e con tutte le nostre forze proveremo a tornare nelle scuole per informare e sensibilizzare anche il personale scolastico sulla malattia, affinché nessun bambino/ragazzo si senta escluso o emarginato. E speriamo quanto prima che gli iter burocratici, che troppo spesso abbiamo denunciato, possano finalmente semplificare la vita delle famiglie lucane interessate da Diabete tipo 1. Ringrazio Nadia Errichetti e Gerardo Romano che hanno condiviso con me un pezzo di cammino e mi hanno sempre supportata sin dalla costituzione di AGGD Basilicata”, ha affermato la Presidente Angela Possidente.