L’associazione RiSvolta Matera e Arcigay Basilicata hanno rappresentato con orgoglio la nostra regione nel “Rebel Rebel, Raduno nazionale delle attiviste d’Italia per i diritti”, promosso a Osimo e Ancona sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Rebel Rebel è risultato un evento femminista di grande portata nazionale dedicato alle ragazze e alle donne che si impegnano ogni giorno per i diritti delle donne. L’iniziativa e’ stata promossa da un gruppo di attiviste magistralmente coordinato da Luisa Rizzitelli, impegnata da anni nelle battaglie per i diritti civili, e da Cristina Obber, scrittrice e giornalista. Una due giorni realizzata per creare una rete forte femminista in grado di influire sulle politiche nazionali rivolte alle donne.
Nei giorni del raduno, nel quale sono confluite alcune delle menti femministe più attive sul territorio italiano ed europeo, si è data voce ai pensieri, ai racconti e alle proposte di tante realtà che lavorano giornalmente per il rispetto dei diritti delle donne e non solo. Gli interventi hanno riguardato temi importantissimi e diversificati (la legge 194, il lavoro, la scuola, la politica, la violenza sulle donne, lo sport e le questioni lgbt) e hanno messo in evidenza come, nonostante le battaglie dei vari movimenti nazionali femministi, ci sia l’esigenza ancora di muovere idee e creare forme nuove di energie al femminile per obbligare le istituzioni a fare passi veloci e precisi a favore della dignità delle donne.
Di grande intensità, nella mattinata di domenica 30 ottobre, sono stati gli interventi della Vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, della segretaria della CGIL Susanna Camusso e di Alessandra Bocchetti, voce e protagonista storica del femminismo italiano. La terra tremante marchigiana non ha impedito loro di esprimere la grande necessità di unire le diverse anime delle donne all’insegna della trasversalità. Occorre che nascano nuovi movimenti femministi forti che siano da incitamento e da stimolo per le azioni politiche delle istituzioni. Questa la forza del messaggio lanciato dai loro interventi e rivolti proprio al Rebel Rebel.
Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta, dichiara la propria soddisfazione per aver avuto la possibilità di raccontare storie nuove e vitali di una Basilicata che ora ha due voci forti e significative anche per l’affermazione dei diritti della comunità LGBT locale. “Abbiamo raccontato storie di cambiamento e di civiltà che hanno permesso alla nostra regione di essere presente con autorevolezza in un consesso nazionale importantissimo”.
Antonella Giosa, Vicepresidente di Arcigay Basilicata, aggiunge: “in Basilicata da tre anni dedichiamo energie alla lotta contro la discriminazione delle persone LGBT e continueremo a batterci e a lottare tenendo ben a mente i principi espressi dall’art. 3 della costituzione. Continueremo a lavorare affinché vengano rimossi tutti quegli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di tutte e tutti”
‘I diritti vivono là dove vengono reclamati’ ha detto la senatrice Valeria Fedeli, e possiamo dire con orgoglio che anche la Basilicata è finalmente terra dei diritti per la comunità LGBT che la abita.
RiSvolta e Arcigay Basilicata, per questo, tornano a casa molto soddisfatte, non solo per la ricchezza di relazioni create e per la grande occasione di aver potuto incontrare personalità di alto profilo ma per aver saputo rappresentare la Basilicata e il suo grande fervore attivista con emozione, entusiasmo e forza.
Ott 31