Rotaract Club Matera, in sinergia con gli altri club della zona Lucania, ha donato un defibrillatore semiautomatico (dae) alla Virtus Matera in occasione della partita di campionato contro Trani.
L’importante strumento salvavita è stato consegnato dal delegato zona Lucania Angelo Albini, dal presidente del Rotaract Club Matera Vincenzo Piero Labriola e dal presidente incoming del Rotaract Club Matera Mara Manicone, da sempre vicini al mondo dello sport, e sarà installato nel play ground adiacente la scuola Nicola Festa.
Il defibrillatore è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca ed eroga – se necessario e possibile – una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo. Quello donato dal Rotaract è in grado di riconoscere automaticamente il segnale elettrocardiografico e permette l’erogazione della scarica solo quando viene riconosciuto un ritmo defibrillabile.
Oggi sono disponibili defibrillatori semiautomatici che, una volta collegati opportunamente al paziente, effettuano la diagnosi del ritmo cardiaco e si predispongono ad erogare la corrente di defibrillazione qualora sia indicato; il compito dell’operatore consiste nel controllare che l’operazione avvenga in sicurezza per la vittima, per gli operatori e per gli astanti e nell’erogare la scarica, se consigliata, attraverso il pulsante apposito.
I nuovi modelli son progettati con batterie al litio più affidabili, compatte, potenti, di lunga durata (anche fino a 5 anni) e praticamente prive di manutenzione.
La nuova tecnologia delle batterie ha eliminato completamente la ricarica e ha permesso di fatto ai DAE di essere sottoposti a verifiche periodiche simili a quelle degli estintori. I nuovi modelli incorporano ora un autotest ed un indicatore di stato e di ricarica delle batterie con un sistema elettronico che avverte l’operatore se è necessaria assistenza.
Il presidente Raffaele Rubino ringrazia di cuore il Rotaract per il grande gesto d’amore nei confronti della comunità: “Rngrazio il Rotaract per il grande gesto di vicinanza perchè grazie al dae cardio proteggeremo gli atleti durante le partite, per questo, a nome di tutte le famiglie dei nostri atleti e dei nostri tecnici vogliamo ringraziarvi”.
Il service “insieme a ritmo di cuore” è una nuova iniziativa, da aggiungere al ventaglio di interventi che, negli anni precedenti, ha avvicinato il club ad altre associazioni del nostro territorio.