Domenica 3 gennaio 2016, presso il Palace Hotel di Matera si è svolta la cerimonia per i festeggiamenti del 30° anniversario dalla fondazione del Rotaract Club.
L’evento ha costituito la manifestazione conclusiva del 30° anno di vita del Club ed ha visto la partecipazione delle autorità Rotariane e Rotaractiane, dei Past President e degli attuali soci del Club.
La serata ha avuto inizio con i saluti dell’attuale segretario di Club Francesco Grassi, cui hanno fatto seguito gli interventi del Delegato di Zona Egidio Ferrara e del Presidente Rotary Franco Paolicelli. La Presidente Rotaract Francesca Catena ha condotto, poi, i presenti in un viaggio alla riscoperta delle tappe significative nella storia del Club e delle attività che più di tutte hanno avuto un significato per la città di Matera in particolare e per il Distretto 2120, Puglia e Basilicata, in generale.
Sono quindi stati chiamati ad intervenire Antonio Juliano, in qualità di primo Vicepresidente e terzo Presidente, il quale ha raccontato le origini ed i retroscena della fondazione del Club, avvenuta nel 1984-’85; Paolo Porcari, Presidente nell’anno 1987-‘88 che ha continuato la sua esperienza associativa fino a diventare nell’anno 2014-’15 Presidente Rotary e, come tale, simbolo di crescita in un continuum tra le due associazioni e Gaetano Liantonio, Past President 1988-’89 e custode della memoria storica e fotografica dei primi anni della vita del Club.
Sono stati ripercorsi gli anni di sospensione delle attività del Club e si è celebrata la sua rifondazione con l’intervento di Massimo Bosco, Presidente nell’anno 2008-’09; è intervenuto, infine, Egidio Ferrara, Presidente 2014-’15, anno del trentennale, che ha illustrato il presente del Club ed i progetti futuri che vedranno l’impegno dei soci negli anni a venire.
A tal proposito vi sono stati i saluti del Rappresentante Distrettuale Rotaract Luigi Germinario che ha parlato delle attività del Distrtetto 2120, sottolineando l’importanza del contributo del Club materano.
Gen 04