L’Associazione Tolbà, in collaborazione con la Associazione Polisportiva Dilettantistica Virtus di Matera, ha organizzato nell’ambito del Progetto FEI Azione 3/2013 “Samarcanda – sulla strada dell’inclusione scolastica” due tornei di calcetto e due mini tornei di basket che si sono svolti rispettivamente presso il campo di calcetto della Parrocchia di San Giacomo nei giorni 25 e 26 maggio 2015 e presso la palestra dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Via Fermi nei giorni 27 e 28 maggio 2015.
Il progetto tra i suoi obiettivi si pone quello di contrastare e prevenire l’abbandono scolastico degli alunni stranieri attraverso il sostegno pomeridiano, di migliorare la performance scolastica e aumentare l’autostima anche attraverso percorsi socializzanti che spostano l’intervento educativo interculturale dal “setting” scolastico – educativo ed istituzionale, all’ambito dell’inclusione e della convivenza urbana, per favorire l’incontro e lo scambio socioculturale tra le comunità native e quelle straniere, partendo dalla scuola e dai quartieri della città a maggiore presenza di migranti.
L’ obiettivo prefissato dalle due associazioni è stato di creare “un’alleanza” educativa tra la scuola, le famiglie e il territorio attraverso il coinvolgimento diretto degli stranieri e della comunità locale al fine di raggiungere un vero modello di partecipazione e di cittadinanza attiva.
La quattro giorni di sport ha visto protagonisti più di 450 studenti dell’I.C. n. 4 di Via Fermi e dell’I.C. n. 1 Padre Minozzi, partner del Progetto, dell’I.C. Francesco Torraca sia con la scuola media che con la classe IV d delle scuole elementari, dell’I.C. Giovanni Pascoli, dell’I.C. Padre Giovanni Semeria, del Liceo Artistico.