Dopo aver svelato i vincitori della mostra-concorso “Gli Alberi di Natale non Tradizionali ispirati dal tema: Natale nella città dell’uomo… per un nuovo Umanesimo” nell’Auditorium della parrocchia Maria Madre della Chiesa, in mattinata sono stati comunicati nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera i destinatari dei premi economici devoluti in beneficenza dai vincitori per l’evento “Sassi di Natale, il festival dell’albero non tradizionale – Percorsi Culturali di Interazione fra le Arti”, uno degli eventi finanziati dal Comune di Matera per il Natale 2016.
Alla cerimonia hanno partecipato il Vescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo e Lindo Monaco, Presidente dell’Associazione TalitàKum, che ha promosso un’iniziativa particolarmente apprezzata perchè è riuscita a coniugare arte, sociale e solidarietà. I primi premi, del valore di 1000 euro, sono stati assegnati alla Mensa di don Giovanni Mele, rappresentata da Annamaria Cammisa, alla sezione provinciale della Lilt di Matera, rappresentata da Marina Susi, alla sottosezione Unitalsi di Matera, rappresentata da Anna Bruni e alla parrocchia di San Rocco guidata da Don Angelo Tataranni.
Tra gli alberi non tradizionali particolarmente apprezzati spiccano quello realizzato da una signora ammalata di tumore che ha pensato di costruire un albero di Natale con alcune rose di carta e un albero di Natale realizzato da un panificio materano con il pane, prodotto simbolo della gastronomia locale e particolarmente gradito da don Angelo Tataranni, che ha ricordato il valore del pane anche al tempo di Gesù, che ha ricordato la necessità di spezzare il pane e di condividere il cibo con i meno fortunati.
Durante l’incontro sono stati comunicati anche i destinatari del secondo premio messo in palio, del valore di 350 euro. Saranno consegnati ad Aps Adamo Padri Separati, Casa di Celeste, Con Cuore Impavido e Fondazione Madre Teresa di Calcutta.
Sono stati 80 gli alberi costruiti per questa mostra-concorso promossa dall’Associazione Talitàkum, 1500 i voti scrutinati dalla giuria, con tantissimi giudizi espressi da visitatori stranieri che hanno scelto la città dei Sassi nel periodo natalizio. Quattro i luoghi in cui si potevano ammirare gli alberi di Natale non tradizionali: la Chiesa di San Pietro Barisano nel Sasso Barisano, la Chiesa della Materdomini in piazza Vittorio Veneto, la parrocchia di Maria Madre della Chiesa nel quartiere Serra Rifusa e la chiesa di San Biagio, nel cuore del centro storico materano.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna dei premi per la mostra-concorso “Gli Alberi di Natale non Tradizionali e quella relativa ad alcuni degli ottanta alberi non tradizionali che hanno partecipato alla mostra concorso (foto www.SassiLive.it)