I Lions Club Matera Host, Matera Città dei Sassi e Leo Club Matera 2019 hanno organizzato questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Pentasuglia un incontro con i ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ dell’I.I.S. Pentasuglia e le loro famiglie sul Progetto “Scambi Giovanili Lions”, programma che il Lions International offre in tutto il mondo e che i Lions Club promuovono anche a Matera.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Antonio Epifania, sono arrivati gli interventi dei presidenti Lions del Club Matera Host Pietro Mazzei e del Club Città dei Sassi Maurizio Lazzari. A seguire una relazione affidata alla responsabile distrettuale scambi giovanili e campi Lions, del Distretto 108 Ya, Maria Martino che ha risposto a tutte le domande che verranno fuori. L’incontro si è concluso con testimonianze di ragazzi e di famiglie che hanno partecipato al programma la scorsa estate.
Ragazzi italiani e stranieri, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, avranno la possibilità di vivere in una famiglia del posto per un periodo di 2,3,4 settimane durante l’estate 2020. Ovviamente, i ragazzi italiani saranno ospitati da famiglie della destinazione loro assegnata, mentre i ragazzi stranieri, che arriveranno in Italia per dare vita al Campo Vesuvio e al Lions Camp Traveling Host, saranno accolti da famiglie italiane.
Ambedue le esperienze hanno lo scopo di fare incontrare persone di paesi diversi, di culture e, a volte, religioni diverse, di usi e costumi diversi dai nostri per migliorare la conoscenza e facilitare il rispetto reciproco, base indispensabile di una convivenza pacifica.
La fotogallery dell’incontro (foto weww.SassiLIve.it)