La scuola è luogo privilegiato di promozione di valori universali e trasversali: il volontariato e la solidarietà entrano a pieno titolo negli ordinari percorsi formativi scolastici, visti gli accadimenti di cogente attualità e sugli esodi ai quali assistiamo giornalmente.
L’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo-Salinari” di Montescaglioso ha per questo aderito al progetto formulato dal “CSV Basilicata”, rivolto agli studenti lucani delle scuole secondarie, avente come finalità la promozione della consapevolezza interculturale nelle giovani generazioni.
Il binomio tematico “Sicurezza e Libertà” , difatti, sarà punto di partenza dei laboratori didattici di approfondimento coordinati dalla docente esperta dell’Associazione “Tolbà” di Matera, d.ssa Brunella Loiudice, con il supporto dei volontari dell’ Anpas -Protezione Civile di Montescaglioso, Associazioni del territorio da tempo operanti , nei loro rispettivi ambiti, nei progetti e negli interventi di supporto, protezione e accoglienza integrata dei migranti comunitari ed extracomunitari.
Gli incontri, dedicati alle classi terze a tempo prolungato della secondaria di primo grado, si svolgeranno da venerdì 1 a mercoledì 13 aprile presso la sede scolastica e della Protezione Civile di Montescaglioso secondo la seguente strutturazione:
1. III B VEN 1/4 h. 15,00-17,00 (immigrazione, sicurezza libertà , lessico immigrazione aspetti giuridici sociali e culturali
2. IIID SAB 2/4 h. 11,20-13,20 (Conoscenza comunità presenti sul territorio)
3. IIIB MERCOLEDI 6/4 h. 15,00-17,00 (Presentazione video viaggi della speranza)
4. III B VEN 8/4 15,00 – 17,00 (testimonianze con immigrati)
5. IIID SAB 9/4 h. 11, 20 – 13, 20 (Produzione video-documentario)
6. III D MERCOLEDI 13/4 h. 15,00 – 17,00 (Produzione video-documentario)
Il progetto avrà il suo culmine con una giornata celebrativa regionale nel corso della quale saranno premiati i prodotti realizzati nei vari percorsi laboratoriali.
Un’ attività, auspichiamo, volta a diffondere il valore della solidarietà, della partecipazione, della condivisione, del rispetto e della sicurezza, attraverso la formazione degli alunni quali soggetti attivi e portatori sani di legalità, promuovendo e declinando, a livello personale, interpersonale e comunitario, comportamenti improntati alla cittadinanza responsabile, solidale e interculturale.
Apr 03