Nell’ambito delle azioni previste nel Piano Territoriale per l’Immigrazione- azione 1- Interventi di informazione, sensibilizzazione e produzione di materiale informativo per i migranti, nel pomeriggio del 23 ottobre, dalle 16 alle 18, presso la Sala Giunta del Comune, si svolgerà un seminario informativo su temi del lavoro e della scuola.
Nell’occasione saranno distribuiti gratuitamente i vademecum sul lavoro in italiano, inglese e cinese e quello sulla scuola in italiano, francese, inglese, arabo, cinese e albanese.
L’idea è che a dare il contributo in qualità di “relatori” possano essere i migranti di varie aree geografiche che affrontano in prima persona e criticamente la loro esperienza, non tanto e non solo come testimonianza ma soprattutto come “cittadini” che descrivono le difficoltà e i processi che hanno affrontato per giungere alla situazione attuale che li vede “cittadini inclusi”.
Gli immigrati non sono soltanto persone di cui parlare ma persone che parlano in prima persona dei loro percorsi di cittadinanza ed analizzano le proprie difficoltà o quelle delle loro famiglie e come sono state trovate le soluzioni. Sono coinvolti giovani che sono nati a Matera o che sono arrivati molto piccoli ed ora hanno raggiunto una autonomia anche attraverso la scuola o l’università.
I temi da affrontare sono i processi di inclusione e cittadinanza, partendo dalla Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione prevista dal Decreto del Ministero dell’Interno del 23 aprile 2007.
Gli Enti coinvolti sono Prefettura, Questura, Ufficio del Lavoro, Camera di Commercio, Comprensivi Scolastici, Ufficio del Lavoro, Sindacati, Azienda Sanitaria di Matera, Provincia.
Parteciperanno all’incontro anche alcune classi della Scuola “Isabella Morra” che ha da sempre registrato un alto numero di presenze di alunni immigrati e gli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università della Basilicata che sono chiamati a formarsi tenendo conto della presenza di bambini migranti nella scuola.