Nell’ambito delle iniziative del Comitato Provinciale di Matera volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione di patologie invalidanti e di grande impatto sociale , si è svolto lunedì scorso presso l’Hotel San Domenico a Matera il primo seminario sulla “Prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio”. Seminario che ha riscosso un ottimo successo con la sala colma di gente, oltre duecento i partecipanti tra i volontari afferenti a tutte le componenti volontaristiche del comitato CRI e persone civili che hanno raccolto l’invito ed hanno seguito l’incontro. La lezione tenuta dal Relatore dell’incontro il Prof. Teodorico IARUSSI, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera ha trattato molti temi riguardanti quei comportamenti dell’uomo che possono incidere in maniera negativa sulla nostra salute quali il fumo, l’asma, le allergie. Inoltre si è soffermato particolarmente sulle conseguenze che possono scaturire da stili di vita insani quali il vizio del fumo come i tumori, ed ha spiegato come prevenirli e se una volta contratti quali sono i rimedi per curarli ed ha spiegato a che punto è arrivata la ricerca per la cura di queste malattie.
A margine della lezione c’è stato un dibattito con i partecipanti che hanno posto alcune domande al prof. Iarussi per chiedere ulteriori chiarimenti, sugli argomenti trattati.
“Tale evento – spiega il Commissario del Comitato il dott. Domenico Tafuni – è stato solo il primo di una serie di appuntamenti di medicina preventiva già programmati per il 2012 che rientra negli Obiettivi della Strategia 2020, ed il successo riscosso ci sprona ad organizzare ulteriori incontri su altre tematiche. L’intento di questi incontri è quello di ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente con l’obiettivo di prevenire ed alleviare le sofferenze umane e contribuire così al mantenimento di uno stile di vita sano e sicuro, migliorando lo stato di salute delle persone, delle comunità e dei sistemi di salute pubblica per l’intera popolazione. Visto la riuscita dell’evento penso che abbiamo raggiunto appieno gli obiettivi prefissati. Un sentito ringraziamento va innanzitutto al prof. Iarussi per la sua disponibilità, alla direzione dell’Hotel San Domenico per l’ospitalità ed a tutti i volontari e le persone che sono giunte numerose ad assistere”.
La fotogallery del convegno promosso dalla Croce Rossa Italiana sezione di Matera