Durante questa settimana che va dal 24 al 29 Marzo 2014 in molte scuole d’Italia, che aderiranno all’iniziativa, sarà proposto dalla Federazione Banchi di Solidarietà ad alunni ed insegnanti di donare alimenti non deperibili per i Banchi di Solidarietà: associazioni di volontariato che si occupano di assistere famiglie bisognose.
Gli alimenti donati saranno destinati alle famiglie che ciascun Banco assiste.
A Matera la settimana del Donacibo è organizzata dall’Associazione Koinè ONLUS – Banco di Solidarietà di Matera. Hanno aderito tutte le scuole materne elementari e medie.
A Potenza dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere ONLUS – Potenza. Anno aderito:Istituto Comprensivo L. Sinisgalli; Istituto Canossiano; Liceo scientifico Statale Pier Paolo Pasolini
Gli alimenti raccolti saranno destinati a famiglie in difficoltà economica che le Associazioni assistono durante tutto l’anno. I nostri volontari facendosi carico del bisogno incontrato, portano personalmente il “pacco” con i prodotti raccolti a casa degli assistiti con discrezione ogni 15 giorni distribuendo oltre 1000kg di prodotti al mese. In questo modo si riesce a garantire la bontà dell’operazione e, cosa molto più importante, si instaura un rapporto personale con gli assistiti che produce ricchezza anche per i volontari fino a diventare molto spesso una amicizia.