Montalbano Jonico, la città di Francesco Lomonaco può vantare senza dubbio, l’indiscutibile successo ottenuto per merito del progetto “Uniti per la vita”, organizzato dall’associazione “Gianfranco F.G.M.” , presso il piazzale della parrocchia S. Maria delle Grazie, con la collaborazione del Comune, dell´Unigroup S.A.S di Montalbano e Basilicata soccorso di Potenza.
L’obiettivo dell’iniziativa svoltasi nella giornata di domenica 17 marzo, è stato quello di sensibilizzare i cittadini alla sicurezza stradale, nel tentativo di trasmettere allo stesso tempo l’insegnamento delle azioni fondamentali e indispensabili da intraprendere in caso di sinistro stradale.
La giornata è iniziata con un corso di primo soccorso di BLS-D (basic life suppor defibrillation), in cui diversi volontari si sono formati, attraverso la teoria e la pratica, a prestare aiuto in situazioni di emergenza.
In seguito c´è stata anche la simulazione di un incidente tra un pullman ed un´auto, con tanto di intervento degli organi competenti, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa italiana, Carabinieri del Comando stazione di Montalbano, la Compagnia Polizia Stradale di Policoro, i Vigili del Fuoco di Montalbano, il 118 e l´eliambulanza con il rispettivo personale capeggiato dal dottor. Pietro Polino.
A presentare l’iniziativa, Antonello Lombardi e Giuseppe Torsello, che hanno spiegato in diretta le varie fasi dell’intervento di soccorso.
Grande soddisfazione espressa dal presidente dell´associazione, Giovanna Cantanna, “Uniti per la vita-ha detto- avrà una seconda parte, e sicuramente sarà una sorpresa”.