Sottoscritto a Matera un protocollo d’intesa tra l’Associazione APS Adamo Uomini e padri separati e l’Associazione APS “Matera per te” nel rispetto dei propri statuti e della propria mission, e soprattutto per creare una rete di collaborazione tra associazioni e cercare di sviluppare sinergie positive. Tra gli altri, le due associazioni hanno lo scopo statutario di promuovere sul territorio iniziative di ordine culturale e sociale, di promuovere e tutelare la persona nella sua interezza, di garantire assistenza a tutti gli uomini separati e divorziati, in particolare ai propri associati, al fine di favorire il pieno espletamento dei diritti loro riconosciuti, anche mediante la collaborazione di alcune figure professionali e sopperire, ove possibile, a situazioni di grave disagio morale ed economico.
In quest’ottica il Protocollo D’Intesa prevede che le due associazioni si impegnino a condividere, promuovere e progettare, iniziative, comunicati stampa, convegni su tematiche condivise, tese a favorire percorsi di vere Pari Opportunità, di inclusione sociale e di prevenzione dei conflitti tra coniugi separati per salvaguardare il benessere psico- fisico sia dell’adulto che del minore.
Inoltre l’associazione “Matera per te” affida il proprio sportello dedicato ai padri Separati all’associazione APS Adamo che lo gestirà grazie all’azione di volontariato svolta dalle proprie psicologhe.
Lo sportello è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì e si accede previa prenotazione chiamando il 3892480 865.
Giovanni Sciannarella, Presidente APS Adamo: “Siamo Soddisfatti e orgogliosi di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa con Matera per te, perché stimiamo e apprezziamo il lavoro svolto in questi anni, con grande impegno e dedizione sia dalla Presidentessa Antonia Deluca che da tutto il suo staff nell’aiutare i più deboli e bisognosi, mettendo sempre la persona al centro del proprio operato. Crediamo che per poter ottenere grandi risultati bisogna lavorare in rete per condividere le risorse e riuscire a dare risposte sempre concrete alla persona. Purtroppo oggi più che mai è fondamentale il ruolo svolto dalle associazioni per colmare quei vuoti lasciati dalle istituzioni, e cercare di dare risposte concrete ai bisogni delle persone in situazione di disagio economico e psicologico. Con la sottoscrizione di questo protocollo possiamo crescere insieme e rafforzare la nostra presenza e il nostro intervento sul territorio materano. Per questo ringraziamo della fiducia che Matera per te ha riposto in noi nell’affidarci il proprio sportello dedicato ai padri separati. Insieme faremo sicuramente un bel lavoro.”
Antonia Deluca Presidente di Matera per Te” Ho accolto con entusiasmo questa proposta di collaborazione. La mission della nostra Associazione è quella di sostenere e tutelare la persona, favorendo un percorso di benessere psico-fisico. Siamo impegnati sul territorio con progetti mirati e lavoriamo soprattutto con i bambini. Proprio da loro spesso captiamo forme di malessere dovute alle separazioni dei loro genitori. Riteniamo pertanto doveroso sia creare una rete di associazioni che si impegni a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della bigenitorialità sia fare fronte comune per offrire un supporto legale e psicologico ai coniugi che stanno per separarsi, consigliando loro la scelta di un percorso non bellicoso che fa male a loro stessi, ma soprattutto ai bambini.
Ed è per questa ragione che abbiamo offerto volentieri il nostro sportello Padri Separati ad APS ADAMO, convinti che sapranno offrire un servizio eccellente sul nostro territorio.”
Lug 29