Sottoscritto a Matera tra Studio IRIS soc.coop.soc. e Disma Odv un protocollo d’intesa per la promozione di una cultura della Giustizia Riparativa e dell’educazione alla pace.
Il Protocollo, frutto di una sinergica collaborazione tra le parti, mira a promuovere e realizzare attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi della Giustizia Riparativa, nella e per la comunità, attività di informazione sulle conseguenze dell’esperienza stigmatizzante dell’autore di reato e vittimizzante della persona offesa, ed iniziative finalizzate alla costruzione e sviluppo di percorsi di pace.
Salvatore Genzano Presidente di Studio IRIS e Vincenzo Pace Presidente di DISMA ODV si sono detti molto entusiasti di tale collaborazione che sin dall’inizio si è dimostrata essere foriera di speranze e idee, azioni ed impegni.
Infatti l’Associazione DISMA, con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo del carcere ed il mondo esterno, ha istituito nel 2023 “S-Catenati. Oltre l’errore”, un giornale dell’associazione redatto con il contributo delle persone in esecuzione penale presso la Casa Circondariale di Matera ed ha inteso istituire al suo interno una rubrica dedicata alla Giustizia Riparativa. Nell’ambito della collaborazione oggetto del Protocollo, Studio IRIS, con esperienza ultradecennale nel settore della Giustizia Riparativa, si è resa disponibile ad offrire il proprio contributo per la realizzazione della rubrica al fine di poter diffondere la conoscenza delle pratiche di Giustizia Riparativa e di poter raccontare, anche attraverso le voci esperte dei Mediatori e le testimonianze delle persone che hanno vissuto esperienze riparative, l’impatto significativo e dall’alto valore sociale generato nella vita delle persone e delle comunità.