Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 16.30 nel Centro Caritas “A Casa di Leo”, nel rione Bucaletto, a Potenza è in programma la presentazione ufficiale del Report diocesano sulle Povertà e le Risorse dal titolo “Speranza inAttesa”. Il documento ospita i dati raccolti nell’anno 2018, dal Centro d’Ascolto diocesano e dai centri d’ascolto parrocchiali, ed è ideato su alcuni focus essenziali, dalle tipologie trasversali della Povertà, alle strategie di Inclusione Sociale, fino alle azioni promosse dalla Caritas Diocesana di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo.
L’importante pubblicazione, che contiene tra le altre finalità quella di voler riaprire all’interno della società un dibattito strutturato e a più voci, è contestuale alla Terza Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, e che per l’edizione 2019, reca il motto “La Speranza dei Poveri non sarà mai delusa”. In diocesi, verrà celebrata proprio sabato 16 novembre, nella Parrocchia Beata Vergine del Carmine di Baragiano Scalo, con la quinta edizione dell’iniziativa “Un Sacco di …Solidarietà”, la raccolta porta a porta di beni alimentari e prodotti per l’igiene, a opera di decine di volontari, provenienti da tutta la diocesi, che culminerà in un momento festoso. Tutti i dettagli della manifestazione saranno resi noti, durante l’incontro.
A illustrare il reportage, S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, accompagnato dall’équipe diocesana. Saranno presenti, infine, le Caritas parrocchiali interessate.
Nov 11