Promuovere e migliorare la qualità della vita nel contesto familiare attraverso il confronto dialogico con il consulente psico-filosofico. E’ questo lo scopo dello sportello di ascolto per la relazione d’aiuto attivato dall’A.Ma.Sa.M., l’Associazione Materana per la Salute Mentale, che si avvale dell’apporto professionale del dottor G.C. Logoluso.
La città dei Sassi, quindi, grazie all’iniziativa di questo sodalizio si dimostra all’avanguardia nel terzo settore, mettendo a disposizione delle famiglie di disabili fisici e psichici la consulenza di una figura professionale sempre più diffusa anche in Italia, per coinvolgerle attivamente e responsabilmente nei processi di rielaborazione delle problematiche che si trovano a fronteggiare nella propria vita.
Lo sportello di ascolto, infatti, è uno spazio di accoglienza in cui la famiglia potrà esprimere i propri vissuti problematici e sentirsi protagonista di un percorso di riflessione e di comprensione degli stessi. Perché condividere, attraverso il dialogo partecipato, la propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione, comporta un distanziamento dal problema che, di per sé, costituisce un “fattore di cura”, e nello stesso tempo di liberazione, dalla condizione di solitudine, facilitando la relazione genitore-figlio attraverso una metodologia innovativa.
Tali colloqui, infatti – individuali e concordati telefonicamente per garantire rispetto assoluto della privacy – non hanno il carattere della psicoterapia, bensì sono incentrati sul dialogo socratico, sull’ascolto attivo e sulla partecipazione empatica, che agevolano la costruzione di un rapporto di fiducia tra consulente e famiglia, fondamentale per trasformare il modo di pensare e di agire di quest’ultima e migliorare, come risultato finale, la qualità della vita familiare.
Per contattare lo sportello di ascolto per la relazione d’aiuto è possibile rivolgersi alla sede dell’A.Ma.Sa.M., in via Lanera 59, a Matera, oppure contattare i volontari telefonicamente, ai numeri 0835256485-3474178311.