Venerdì 23 Giugno 2017 alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare di Pisticci, si terrà il convegno: “Sportello di prossimità: un’opportunità per i territori”.
Interventi di Antonio Latronico e Giovanni Pasciucco, rispettivamente Portavoce cittadino e Portavoce provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, l’Avvocato Marinica Cimadomo, Responsabile del Dipartimento Giustizia di FdI-An e promotrice della mozione approvata in Consiglio regionale, l’Avvocato Nicola Rocco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera e l’Avvocato Viviana Verri, Sindaco di Pisticci. Chiuderà il convegno, Gianni Rosa, Consigliere della Regione Basilicata.
A seguito dell’improvvida riforma della geografia giudiziaria (L. 148/2011; D.lgs. 155 e 156/2012), in Basilicata, sono stati soppressi il tribunale di Melfi e la sede distaccata del tribunale di Matera a Pisticci, con notevoli disagi per i cittadini e gli operatori del diritto.
Con una mozione, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nel mese di Luglio 2016 e presentata dal Consigliere Rosa, si è impegnato il Governo regionale, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, le Pubbliche Amministrazioni e gli altri Enti territoriali interessati, alla realizzazione di Sportelli di prossimità.
Nel convegno si parlerà delle loro funzioni e di come potrebbero migliorare la Giustizia di prossimità.