Riannodare i fili spezzati della comunità. Questo l’intento alla base della nascita dell’associazione Nodi – Generazioni Connesse Aps, che ha promosso sabato 23 novembre, presso il Bar Deposito Bagagli di Potenza uno “Swap Party”, la festa dello scambio consapevole e sostenibile.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Labirinto Visivo, è stata l’occasione per incoraggiare la pratica del riutilizzo degli oggetti e dell’upcycling creativo, oltre a offrire l’occasione per generare nuovi legami tra le persone.
Lo Swap Party, infatti, è un approccio libero e partecipato allo scambio, alla condivisione e al riuso in un’ottica incentrata sul valore dell’economia circolare e che al contempo stimoli il senso di comunità e appartenenza.
Tanta la partecipazione al primo appuntamento promosso dall’Aps, che si propone di creare spazi in cui ognuno possa sentirsi parte integrante di un progetto collettivo di senso.
L’evento ha rappresentato l’occasione per far conoscere gli intenti dietro la nascita di questa organizzazione e per presentare i prossimi appuntamenti, che saranno focalizzati sul protagonismo degli adolescenti, i quali saranno coinvolti in attività che possano favorire la loro espressione creativa, motivandoli a diventare agenti di cambiamento all’interno delle comunità.
“Siamo contenti dell’entusiasmo riscontrato dall’iniziativa – afferma la presidente di Nodi Aps, Antonella Giacummo – che testimonia la necessità di promuovere sempre più momenti di condivisione attiva. Vogliamo aprire un dialogo intergenerazionale in cui tutti possono contribuire e sentirsi protagonisti, a cominciare dai giovani”.