Tavolo tecnico del garante regionale infanzia e adolescenza, Giuliano: “Insieme per la scuola di Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Giovedì 24 settembre 2020, primo giorno di scuola per quasi tutti gli alunni della Basilicata, il garante per l’infanzia della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano, e Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza hanno avuto il piacere di incontrare via zoom il Tavolo tecnico che il garante ha costituito per aiutare i docenti, gli alunni e le famiglie di Basilicata nell’emergenza covid che stiamo vivendo.
L’anno scolastico che stiamo per vivere sarà fortemente caratterizzato da dinamiche e difficoltà più complesse del solito e risulterà fondamentale chele istituzioni e gli esperti, con l’UNICEF, siano vicine, adesso più che mai, alle Scuole italiane che hanno già dimostrato la loro grande capacità di resilienza.
Il dottor Sergio Manieri, presidente dei pediatri lucani ha sottolineato la necessità che scuola, famiglia e pediatri collaborino per superare questa fase che va affrontata con capacità di mediazione fra le diverse esigenze, giorno per giorno.
La dottoressa Luisa Comitino, presidente degli assistenti sociali di Basilicata ha confermato la disponibilità degli assistenti sociali presenti nelle ASL e nei comuni ad aiutare le famiglie per garantire agli alunni ascolto e aiuto.
Filomena Labriola, presidente dell’Associazione Nazionale Pedagogisti, ha ricordato che il tavolo tecnico ha invitato, fin dal mese di maggio, la scuola di Basilicata a favorire le attività all’aperto e paventa il pericolo costituito da una scuola eccessivamente “seduta” per paura del covid.
L’ingegnere Felicetta Lorenzo, presidente ANCI dei piccoli comuni, da undici anni sindaco di Rapone, il “paese delle fiabe” e madre di quattro figli, ha auspicato che nasca il coraggio di avviare un processo di spostamento dal centro verso le periferie e si è chiesta “Perché se le scuole di Potenza e degli altri grandi centri della Basilicata hanno bisogno di spazi non si è pensato di utilizzare le scuole vuote dei comuni più piccoli che si trovano nelle loro immediate vicinanze..?”.
Mario Coviello, riservandosi di inviare a ciascuno dei presenti l’intera proposta educativa Unicef per l’anno scolastico 2020/21, ha ricordato che si intitola”Il benessere oltre l’emergenza – Educazione, protezione e sostenibilità” (online su www.unicef.it/scuola).
Essa è dedicata al tema del “benessere” inteso come condizione necessaria per un recupero della normalità e soprattutto per la realizzazione di un’esperienza educativa efficace.
Il benessere, in tutte le sue declinazioni, svolge un ruolo importante nel processo di crescita e formazione dei bambini e dei ragazzi. Ed è in una condizione di benessere che i bambini e i ragazzi possono meglio apprendere ed esprimere appieno il loro potenziale. Una proposta specifica è dedicata al delicato momento del rientro a scuola “#torniamoascuola”.
Il periodo di emergenza conseguente alla diffusione del Covid-19 ha causato cambiamenti strutturali nella vita di bambini, bambine e ragazzi.
Il garante per l’infanzia Vincenzo Giuliano, nel corso dell’incontro ha ribadito: “L’obiettivo del tavolo tecnico che ho costituito è quello di aiutare i bambini e i ragazzi a trovare nella scuola un luogo dove potersi raccontare e ritrovare se stessi e gli altri. Il supporto e le indicazioni che gli esperti del tavolo tecnico e il Comitato Provinciale Unicef di Potenza vogliono offrire alla scuola di Basilicata sono tutte finalizzate alla ricostruzione dei legami educativi, attraverso metodologie diverse che stimolano bambini e ragazzi a una nuova progettazione del futuro, dedicando estrema attenzione alla straordinarietà di quanto accaduto”.