Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 10 nella sala convegni delll’Hotel San Domenico a Matera saranno presentati i dati finali del progetto “Ti Ascolto AttivaMente” promosso dall’Associazione di Volontariato Joven in collaborazione con Fondazione Carical.
Il progetto ha avuto la durata di un anno ed ha rappresentato uno spazio d’ascolto e di supporto psicologico gratuito per la comunità in cui è stato dato particolare attenzione alle situazioni legate al periodo post Covid.
L’emergenza sanitaria ha senza ombra di dubbio accentuato sensazioni di impotenza, incapacità e fragilità negli individui, sfociate in molti casi in disturbi d’ansia, sintomi depressivi, senso di inadeguatezza, difficoltà e conflitti sia relazionali che familiari.
Ad illustrare i dati di partecipazione e i dettagli delle attività dell’intero intero anno saranno Pietro Iacovone, Presidente dell’Associazione di Volontariato Joven, la Dott.ssa Psicologa Milena Mucci che ha seguito le sedute, Nunzio Olivieri, Vice Presidente Carical, don Angelo Tataranni, che ha concesso i locali.
Lo sportello, lo ricordiamo, ha avuto cadenza settimanale e gli incontri si sono svolti presso i locali adiacenti la Parrocchia di San Rocco in via Lucana, 249.