Affermare il fair play nel mondo del calcio. E’ l’obiettivo del progetto formativo promosso dalla Figc che il Matera Calcio è pronto a sviluppare nella città dei Sassi con un percorso formativo denominato “Tifo positivo”, presentato nel corso di una conferenza stampa al Comune di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il team manager del Matera Calcio Nunzio Papangelo, il portiere del club biancoazzurro Marino Bifulco, il supporter liason officier della società materana Michele Cinnella, l’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta, l’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Antonicelli e il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia, che ricopre anche il ruolo di presidente della commissione sport. L’incontro è stato moderato dal giornalista Francesco Calia.
Nunzio Papangelo spiega le finalità del progetto che coniuga scuola e sport e le motivazioni che hanno spinto la società materana ad aderire alla proposta della Figc: “Il Matera Calcio ha già promosso iniziative parallele all’attività agonistica prima organizzando una partita con gli immigrati ospiti del centro di accoglienza e poi con un incontro nel centro Mazzarone per incontrare i ragazzi diversamente abili che sono presenti nella struttura. Tifo positivo va in questa direzione e sostiene il progetto della Figc denominato Il Calcio e le ore di lezione, promosso in collaborazione con la Questura di Matera, Ufficio scolastico regionale e patrocinato dall’Assessorato allo Sport e Servizi Sociali e dalla Commissione Sport del Comune di Matera.”.
Michele Cinnella, che rappresenta con il ruolo di “slo” i tifosi materani nell’ambito della struttura organizzativa del Matera Calcio, illustra i particolari del progetto “Tifo positivo”: “Raccogliendo la proposta della Figc abbiamo deciso di avviare un progetto biennale che prevede incontri formativi nelle scuole medie inferiori e superiori con atleti e dirigenti del Matera Calcio. Per questa stagione abbiamo trovato un’intesa con
il Liceo Artistico per 5 ore di lezioni, due in aula previste mercoledì 4 maggio e le altre tre in occasione dell’ultima gara di campionato del Matera Calcio in casa contro il Monopoli in programma domenica 7 maggio. In questa occasione gli allievi del Liceo Artistico presenteranno uno striscione che esprime i valori del fair-play e che quindi rappresenta nel migliore dei modi il tema del progetto Tifo positivo”.
Il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia esprime apprezzamento per il progetto che intende affermare i valori del fair-play nel mondo dello sport e precisa: “Si tratta di un’iniziativa lodevole che il Comune di Matera intende sostenere con grande interesse. Io sono un amante del calcio inglese e credo che l’Italia deve imparare molto da quella cultura calcistica. Devo dire anche che i tifosi materani si sono sempre distinti per un comportamento corretto sugli spalti e voglio sottolineare anche le iniziative promosse dalla società nel sociale. E’ proprio l’educazione sociale il tema sul quale dobbiamo lavorare tutti insieme per favorire la partecipazione allo stadio di donne e bambini e promuovere una sana cultura sportiva”.
L’assessore allo sport Massimiliano Amenta non ha dubbi: “Il Matera calcio è sempre stato vicino e attento alle tematiche del fair-play e queste iniziative vanno costantemente alimentate. Credo che questo progetto sia importante perchè coinvolge il mondo della scuola ed è fondamentale il ruolo degli educatori per diffondere la cultura del rispetto degli avversari e dei tecnici che lavorano nelle scuole calcio”.
L’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli guarda con interesse ad un progetto che consentirà di coinvolgere nel mondo del calcio anche le giovani studentesse: “Il calcio viene considerato uno sport maschile ed invece questo progetto potrà consentire anche la partecipazione delle donne, che in questo modo non si sentiranno escluse”.
Il portiere del Matera Calcio Marino Bifulco: “Siamo gli attori principali di questo progetto e proveremo a trasmettere queste emozioni e questi valori ai ragazzi che frequentano le scuole. E’ stato bello quest’anno sentire il calore pulito del pubblico materano e trasmettere attraverso le nostre prestazioni valori sani al pubblico che ci ha seguito in questo campionato di Lega Pro. A prescindere dal risultato c’è stato un bel rapporto con la tifoseria perchè il pubblico ha apprezzato il nostro impegno”.
In chiusura arriva una proposta interessante da parte del team manager Nunzio Papangelo, che rivolge direttamente all’Amministrazione Comunale di Matera. “Juventus e Udinese sono le prime due società che hanno deciso di costruire un proprio stadio senza barriere, per diffondere la cultura del fair-play durante le partite di calcio come accade già in Inghilterra. Noi a Matera potremmo partire dalla tribuna, trasformando la ringhiera che divide gli spalti di questo settore dello stadio in una balaustra. Credo che sia un progetto sul quale si può discutere anche perchè il sistema di videosorveglianza presente allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno consente di individuare subito eventuali responsabili di atti violenti. Mi auguro che l’Amministrazione Comunale possa cogliere questa proposta in modo da cominciare il prossimo campionato con questa importante novità”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del progetto Tifo positivo (foto www.SassiLive.it)
Come al solito si comincia sempre da dietro come si suol dire.
Vanno benissimo queste iniziative, ma non hanno senso se poi non si pratica una politica adeguata per il prezzo del biglietto a donne e bambini.