“Matera per Te” Associazione di Promozione Sociale, ha destinato i primi contributi rivenienti dalla raccolta fondi a favore di chi ha problemi di deambulazione più o meno gravi ed effettuata domenica 28 dicembre in piazza Vittorio Veneto a Matera, in occasione della presentazione del progetto “Ti accompagno”, per offrire il trasporto di visitatori disabili alla V Edizione del Presepe di Matera, il cui ingresso è gratuito insieme ad un accompagnatore.
La navetta sarà messa a disposizione da “Sergio’s Shuttle Matera”, convenzionata con l’Associazione Matera per Te, ed è abilitata al servizio di noleggio con conducente per persone con particolari problemi fisici. Il veicolo infatti è dotato di una pedana laterale per agevolare la salita e la discesa e di un sollevatore elettrico a doppio braccio, potente e molto resistente, per il sollevamento di qualsiasi tipo di carrozzina, elettrica o manuale.
La navetta attrezzata partirà da Piazza della Visitazione (Terminal FAL) per arrivare in Via D’Addozio, angolo Via Fiorentini per accompagnare le persone con problemi di deambulazione all’ Ingresso Presepe Vivente per Disabili. Li riprenderà poi all’Uscita Presepe di Piazzetta Pascoli per riportarli in Piazza della Visitazione (Terminal FAL).
Il viaggio di andata è dalle ore 15.00 alle ore 17.00 mentre il ritorno dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Il servizio è gratuito e sarà a prenotazione direttamente con l’Associazione Matera per Te telefonando al
377 3016691 o via mail a materaperte@libero.it .
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.presepematera.it cliccando sulla link disabili.
Il progetto “Ti accompagno” nasce dal desiderio dell’Associazione di favorire la mobilità accessibile, offrendo a tutte quelle persone che per vari motivi non possono muoversi autonomamente, la possibilità di visitare luoghi altrimenti non agibili, di promuovere il turismo sociale e diffondere il messaggio che viaggiare significa arricchimento culturale, nonché benessere psicofisico.
“Ringraziamo quanti domenica 28 in piazza ci hanno offerto il loro contributo.- riferisce Antonia Deluca Presidente di Matera per Te- Siamo felici di dare inizio al nostro progetto proprio dal Presepe Vivente, in onore della nostra bella città che ci ha ispirato e di cui siamo fortemente affascinati. Finalmente daremo la possibilità a chi ha problemi di deambulazione di poter accedere ai Sassi, superando così la loro naturale barriera architettonica. Perchè Matera è da sempre città dell’accoglienza”
La raccolta fondi continuerà in Piazza S Pietro Caveoso all’interno del percorso del Presepe Vivente nei giorni 3 e 5 gennaio.
A fronte di un contributo di 5 euro si riceverà in regalo il fischietto materano prodotto artigianalmente da “ Terra Sonora” di Pietro Colapietro.
Chi volesse può invece effettuare un bonifico sul conto corrente bancario:
IBAN IT 37 W 01030 16101 00000 7320287
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA filiale di MATERA
Intestatario Matera per te causale “Contributo a sostegno Progetto Ti Accompagno”.
L’obiettivo è di permettere anche ai più bisognosi ( pensionati e invalidi che sopravvivono solo con la minima sociale e che non hanno altre fonti di reddito) di poter utilizzare gratuitamente il servizio di navetta per assicurare così il loro diritto di vivere al meglio e con serenità.