Mercoledì 28 maggio alle ore 10.30, presso la Sala giunta della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dal Censin in occasione del trentennale.
“Il Centro Studi Intergenerazionale (Censin), nato a Matera nel 1984 con la denominazione di Centro Studi e Ricerche per la Terza Età, si propone di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca applicata multidisciplinare nell’ambito delle questioni intergenerazionali. Esso costituisce un luogo di studio – ha dichiarato il presidente Mario Cifarelli – per ricercatori e giovani studiosi. Gli uni e gli altri, oltre alla ricerca individuale, svolgono ricerche di gruppo e collaborano alle attività di formazione per operatori pubblici e privati. Il Centro svolge inoltre attività di divulgazione scientifica attraverso convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri, incontri di studio informali. La sua caratteristica principale è di mantenere costantemente un rapporto dialettico fra le attività di ricerca, di progettazione/sperimentazione di servizi e le iniziative di aggiornamento e formazione degli operatori e dei professionisti.”
“Il Censin ha attivato un programma di attività per l’apprendimento permanente e un Servizio di Benessere Psicologico – ha evidenziato il direttore scientifico, Giovanna Ferraiuolo – presso il quale è possibile trovare un luogo di ascolto e di aiuto in situazioni di cambiamenti della di vita personale e familiare rispetto alle possibili forme di disagio: dubbi sui propri ruoli e capacità personali, difficoltà nelle relazioni interpersonali e vissuti emotivi tali da appesantire il proprio quotidiano. Tutto questo per preservare il proprio benessere psicologico attraverso percorsi quali veicoli di diffusione di stili di vita positivi.”
Il Censin si articola in sedi locali che attualmente interessano i comuni di Colobraro, Valsinni, Tursi, Rotondella, Montescaglioso, Grottole, Miglionico, Pomarico e Grassano.
“Nell’anno in corso, grazie a un protocollo di intesa sottoscritto nell’aprile 2012 con questa Provincia – ha concluso il presidente Stella – i servizi del Censin interesseranno quasi tutti i comuni del Materano. Una possibilità importante per valorizzare le nostre comunità e il dialogo tra le generazioni.”