Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 15 nel saloncino UIL Basilicata “M. Delicio” in Via Napoli, 3 a Potenza è in programma l’inaugurazione della “Stanza dell’Ascolto”, un importante spazio dedicato all’ascolto e al supporto emotivo di lavoratrici, lavoratori, pensionate/i e disoccupate/i che vivono situazioni di disagio personale e professionale.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la UIL Pari Opportunità Basilicata e l’Associazione AMARTI APS, nasce con l’obiettivo di offrire un luogo protetto e accogliente dove trovare consulenza, supporto empatico e strumenti utili per affrontare le difficoltà legate al mondo del lavoro e alla vita personale.
Il servizio sarà svolto da consulenti familiari e operatori di arteterapia qualificati, garantendo professionalità, gratuità e riservatezza.
All’inaugurazione e all’incontro con i giornalisti partecipano il Segretario Generale Uil Basilicata, Vincenzo Tortorelli, Sofia Di Pierro della segreteria regionale Uil, Raffaella Triunfo, coordinatrice Pari Opportunità Uil, e Erminia Bruni, Presidente , e Stefania Bruni, Vicepresidente, dell’Associazione AMARTI APS.
La “Stanza dell’Ascolto”, che si pensa di realizzare anche a Matera – sottolinea la Uil in una nota – rappresenta un passo concreto verso l’affermazione dell’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, ispirandosi ai principi sanciti dall’Articolo 42 e ponendosi come risposta alle esigenze di chi affronta momenti delicati, come la perdita dell’occupazione, la transizione verso la pensione o il disagio relazionale e lavorativo.
—
Mar 31