Martedi 21 marzo 2017 alle ore 11 presso la Prefettura di Matera la Uisp presenta il progetto
“SportAntenne – Prevenzione, Emersione e Mediazione per combattere le discriminazioni”.
“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea – Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all’integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.
Il progetto si avvale del Patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera.
Previsti gli interventi di:
Antonella Bellomo, Prefetto di Matera;
Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera;
Francesco De Giacomo, Presidente Provincia di Matera;
Giuseppe De Ruggieri, Coordinatore SportAntenne UISP Matera;
Paolo Grieco, Presidente UISP Matera;
Michele Plati, Presidente “Il Sicomoro”.
“Abbiamo scelto la data del 21 marzo non a caso – sottolinea Giuseppe De Ruggieri, responsabile SportAntenne a Matera – si tratta della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Per questo presenteremo anche la manifestazione sportiva “Razzismo e sport” che terremo giovedì 23 marzo a Montalbano Jonico, in provincia di Matera”.
Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo in 16 città italiane per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.
“SportAntenne” è un progetto per l’integrazione e il rispetto tra tutte le persone nel nostro Paese. È promosso dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, finanziato dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza sull’integrazione e l’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città: Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.
Il numero di telefono per le segnalazioni di discriminazioni razziali a Matera è: +39.339.8864558 mentre la e-mail è sportantenne.matera@uisp.it