Un corso di italiano per stranieri. Gli extracomunitari aumentano anche in Basilicata, soprattutto magrebini e slavi, impegnati in agricoltura e nell’edilizia. Oltre a braccianti e muratori, anche in Lucania assistiamo ad un’immigrazione di seconda generazione, sempre più famiglie straniere trovano un impiego stabile sul nostro territorio, si assiste ad un’integrazione spesso difficile, in chiaroscuro, ma non priva di esperienze stimolanti e significative, anche nei piccoli centri.
Le nostre scuole, soprattutto la primaria e la secondaria di secondo grado, diventano sempre più multietniche e si inaugurano percorsi di crescita comuni. Il primo ostacolo da superare per una reale integrazione di ragazzi ed adulti e sicuramente quello della lingua. Spesso gli alunni extracomunitari vengono emarginati nel contesto classe perché non hanno alcuna base di italiano, anche gli insegnanti possono fare poco. E per gli stranieri adulti il problema della lingua e della comunicazione diventa sempre più emarginante.
Per superare questa difficoltà e favorire buone pratiche d’intercultura e conoscenza, il Comitato della Croce rossa di Policoro ha organizzato un corso di educazione sociolinguistica per stranieri, minori e adulti.
Le lezioni, partite nella giornata mercoledì 7 novembre, si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede della Cri, in via Dante a Policoro.
“Un’esperienza molto stimolante –ha commentato a caldo la coordinatrice della Croce rossa cittadina Rosa Mondarelli – che certamente favorirà la conoscenza e l’integrazione di tutti i cittadini di Policoro”.
Molto entusiasta anche il Commissario regionale della Cri Basilicata Annamaria Scalise che ha rilevato come l’iniziativa di Policoro dimostri la capillare presenza della Croce rossa sul Territorio e la veda in prima linea in un impegno costante di promozione e animazione sociale.
Nov 07