Domenica 27 dicembre 2015 a Bernalda in corso Umberto, alle ore 10:30, nei pressi della Farmacia Cerrotti, un dei due dispositivi semiautomatici (DAE) acquistati, grazie ad una campagna di crawfounding promossa dal comitato “Un defibrillatore per Bernalda e Metaponto”, formato da KatyaMadio, Emanuele Acito e Ruggiero D’Ascanio.
L’inaugurazione sarà presieduta dal sindaco dott. DomenicoTataranno, dai tecnici del 118 e coordinata dal giornalista MassimilianoGarimboldi.
Il comitato lavorando incessantemente, a partire dal maggio delloscorso anno, ha permesso al territorio lucano di essere dotato distrumentazioni accessibili H24.
Attraverso le donazioni dei cittadini è stato possibile, infatti,raggiungere questo importante risultato attraverso il quale non solo sono stateacquistate le due strumentazioni sanitarie, una per Bernalda e una perMetaponto, ma anche le teche di contenimento e un residuo destinato alla formazionedi personale competente.
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo ingrado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore inmaniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arrestocardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardiaventricolare. Il suo obiettivo è quello di salvare la vita delle persone perfarlo occorre saperlo usare.
“Il percorso che abbiamo intrapreso da oltre un anno non èstato semplice. Ha avuto momenti di stallo e di grande difficoltà. E’ statoquindi, lungo e non immediato ma questo non ci ha mai demoralizzato.”,sottolinea Katya Madio una delle promotrici dell’iniziativa, “Abbiamo cercatosempre di lavorare con trasparenza e in sinergia con associazioni di territorio,cittadini e istituzioni parlandone e socializzando i contenuti in rete,condividendo documenti, informazioni e fasi di realizzo, producendo incontrimirati all’aggiornamento continuo dello stato dell’arte del progetto.L’iniziativa ha visto una importante risposta da parte della gente, peraltronon scontata, di cui siamo molto soddisfatti. Le donazioni hanno permesso diraccogliere la oltre 3000 euro che in questo periodo, non propriofacile per le famiglie, non è da sottovalutare. La gente si è fidata di noi, delprogetto e ci ha sostenuto fin dal primo momento. Queste apparecchiature sonoper la gente e della gente noi siamo solo il tramite attraverso il quale questoprocesso si è potuto realizzare. Non ci resta che ringraziarli tutti invitandoli all’inaugurazione che si terrà domani.”
“Qualche mese fa abbiamo cominciato a raccogliere donazionicon l’obiettivo di acquistare due macchinari.” continua Emanuele Acito, “Leaspettative hanno superato la realtà. Siamo riusciti ad acquistare i due Dae,le teche e a consentire la formazione di personale specializzato. Per Metapontoabbiamo individuato poi un soggetto affidabile oltre che serio e determinato che,in linea con il suo statuto, se n’è fatto carico scegliendo l’ubicazione e disbrigandotutte le procedure burocratiche per la sua collocazione. Si tratta dell’Associazionedi Protezione Civile ‘Metapontum’ che ha scelto la collocazione deldefibrillatore presso la caserma della Guardia di Finanza a Metaponto. Anche aloro va il nostro grazie.”
“L’obiettivo raggiunto è un fatto molto importante peril futuro e la sicurezza di tutti”, conclude Ruggiero D’Ascanio, ” e dimostrala sensibilità dei cittadini verso questo tema molto sentito. L’importanza diavere a disposizione un defibrillatore automatico è provata da tempo: l’unicotrattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazioneventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapidadefibrillazione. L’importanza del defibrillatore è paragonabile a quella di unestintore durante un incendio».
Dopo alcuni brevi interventi di ringraziamento e la consegnadegli attestati di riconoscimento a coloro che più di altri si sono distinti inquesta raccolta fondi, il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, procederà ainaugurare il Dae.
Seguirà una breve spiegazione tecnica sullo strumento e una dimostrazione adopera dei tecnici del 118.