Un giorno in divisa. Un sogno che diventa realtà. L’idea di Lucianna Stigliani, presidente dell’associazione Genitori H24 è stata subito accolta con entusiasmo dalle forze dell’ordine presenti nella città di Matera e grazie al prezioso contributo del fotografo materano Domenico Fittipaldi in mattinata è stato presentato il risultato di una serie di scatti fotografici che vanno a formare il calendario 2016.
“Molti ragazzi diversamente abili sono attratti dalla divisa ma a causa della disabilità non potranno mai indossarne una. Ecco perchè è nata l’idea di offrire ai nostri ragazzi di poter indossare per un giorno la divisa e realizzare anche un calendario che adesso sarà in vendita per sostenere con un contributo volontario la nostra associazione.
Per l’occasione abbiamo fatto rete anche con un’altra associazione materana “Dona un sorriso” e abbiamo realizzato il progetto “Auguri di buon Natale e felice anno nuovo”. Con il contributo di 10 euro i cittadini potranno ricevere il calendario dell’associazione Genitori H 24 e il panettone dell’associazione Dona un Sorriso”.
Durante l’incontro è stato anche presentato l’evento culturale “L’arte delle abilità diverse”, in programma venerdi 4 dicembre dalle ore 20.30 presso il cineteatro Comunale a Matera. Ingresso libero.
Si tratta di uno spettacolo di danza, canto, recitazione, poesia che si pone l’obiettivo di integrare i ragazzi disabili con i normodotati e mettere in mostra le abilità diverse dei nostri ragazzi.
Lo spettacolo vedrà la collaborazione di Be Sound, l’attrice materana Lia Trivisani con la sua associazione “Polvere di Stelle”, l’associazione Dona un Sorriso, Brothers dj Animation con uno spettacolo di magia e circo di burattini e il maestro Nicola Fabrizio. Nel corso della serata sarà in vendita il calendario 2016 di Genitori H24.
L’associazione Genitori H24 ha già pianificato per il 2016 la realizzazione di progetti in collaborazione con le forze dell’ordine, che riguardano l’autonomia di questi ragazzi. “Con la Polizia stradale – sottolinea Lucianna Stigliani – stiamo preparando un progetto di educazione stradale per ragazzi autistici, down o in carrozzina. E in cantiere ci sono altri progetti con la Polizia provinciale, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato. Pensiamo di poter migliorare la vita dei nostri ragazzi attraverso indicazioni basilari su come attraversare la strada o come aiutare le persone coinvolte in un incidente stradale.
I fondi raccolti con la vendita dei calendari saranno utilizzati anche per acquistare un “solleva persone” per la piscina comuna di Matera, che è ancora sprovvista di questo ausilio per l’integrazione delle persone in carrozzina che vogliono praticare il nuoto”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del calendario 2016 dell’assocazione Genitori H24 (foto Domenico Fittipaldi)