Giovedì 8 dicembre 2011 il Movimento cristiano lavoratori sarà presente in piazza Vittorio Veneto a Matera per presentare Il progetto “Una casa per le giovani coppie di Gerusalemme” e favorire la raccolta fondi.
L’Mcl ha accolto le sollecitazioni di aiuto che provengono dalla Terra Santa e proposto la costruzione di questi alloggi al fine di evitare che proprio i cristiani, già minoranza in Terra Santa, scompaiano del tutto dai luoghi del Signore.
Per questo motivo è stata lanciata un grande campagna nazionale di raccolta fondi per la costruzioni di alloggi in Gerusalemme, alloggi da concedere in parte anche a giovani coppie palestinesi, al fine di tenere viva le presenza cristiana nella culla del Cristianesimo.
Per il 40° anniversario di nascita del Movimento Cristiano Lavoratori, pertanto, giovedì 8 dicembre 2011 in Piazza Vittorio Veneto a Matera sarà allestito un gazebo per presentare l’iniziativa e favorire la raccolta di fondi.
Allo stesso modo, chi vuole, può già sin d’ora contribuire a sostenere il progetto versando un contributo con le seguenti modalità: intestazione “ Il MCL per la Terra Santa” –IBAN –IT 03 R08327 03221 000000003689 – Casuale del versamento: PER LA COSTRUZIONE DI CASE PER GIOVANI COPPIE IN TERRA SANTA.
Erogazione liberale la Movimento Cristiano Lavoratori- M.C.L.
( A.P.S. iscritta al Reg. Naz. le al n. 28 ai sensi della Legge 383/2000)
Il contributo versato tramite CCB è deducibile dai redditi per persone e imprese. E’ stato previsto un viaggio in Terra Santa nel periodo 15 marzo – 20 marzo 2012 aperto a tutti coloro che volessero parteciparvi .
Per avere ulteriore informazioni le sede regionale dell’MCL è in Via Cappelluti n. a Matera. Il sito nazionale è: www.mcl.it
E’ il primo di tanti appuntamenti ed eventi che MCL intende lanciare sul territorio al fine di promuovere la cultura del sostegno, della solidarietà, della sussidiarietà e della responsabilità, sempre nel solco della testimonianza cristiana.
Il Forum delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, che ha visto a Todi una sua concreta presenza, è stato costituito anche in Basilicata con l’MCL quale soggetto fondatore, ed è un primo esempio di visione, progettazione e successiva attuazione di iniziative volte al bene comune.
Avv. Nunzio Calicchio, Presidente Regionale M.C.L. di Basilicata.
Il progetto “Una casa per le giovani coppie di Gerusalemme”.
“Gerusalemme rimane la chiave per la Pace di tutto il Medio Oriente, al chiave di quanto conflitto che non ha più fine. Per questa noi speriamo e preghiamo affinchè Gerusalemme ritrovi presto la sua vocazione di città di pace, città madre ce accoglie tutti i credenti – che siano cristiani, ebrei o musulmani non cambia- perché tutti siamo figli di Dio; questa è la nostra missione come Chiesa. In verità scelte inopportune hanno impedito ai cristiani di poter lavorare ed abitare a Gerusalemme riducendo le presenza dei cristiani ad una percentuale modestissima del 2,1 per cento. Il progetto delle costruzioni di 80 case per giovani coppie vuole rallentare la continua diaspora dei cristiani dando loro la possibilità di abitarci e lavorare ed impedire che i luoghi Santi diventino semplici musei senza alcuno spirito e senza vita: per questo apprezziamo l’iniziativa di MCL che riconosce nella Chiesa di Gerusalemme la Chiesa delle origini di ciascuno di noi”
Fouad Twal- Patriarca di Gerusalemme