Sabato 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 16, presso la sala A del Consiglio regionale della Basilicata si terrà un dibattito dal titolo “Una comunità a misura di chi cresce”.
A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, il quale sottolinea che “L’incontro propone una discussione sullo stato di diversi ‘lavori educativi’, e non solo. L’evento è stato promosso dall’Associazione Consolidal ETS di Oppido Lucano e Consolidal ETS Regione Basilicata in collaborazione con il mio ufficio”.
“Un momento culturale e socio-didattico fondamentale – afferma Giuliano – per la crescita professionale di tutti coloro che hanno investito o investono le proprie competenze nella crescita e salvaguardia del patrimonio educativo di ogni singolo individuo, nonché un momento di formazione e informazione rivolto ad ogni singola coscienza per la tutela e la valorizzazione di ogni dignità”.
“Apriranno i lavori – comunica il Garante – Rosalba di Tolla, Presidente Regionale Consolidal ETS Basilicata e il vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Antonio Bochicchio. Ben assortito il tavolo dei relatori, che proveranno a tessere un mosaico composito della questione educativa, analizzandola da prospettive differenti, spaziando dal focus sulla legge 205/2017alla riflessione sulla dimensione formativa dello sport, per poi proseguire sul tema del valore politico della bellezza e fino all’esame della normativa regionale e nazionale sull’autismo e al profilo della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Tale mosaico sarà impreziosito dalla presenza della prof.ssa Maria Serena Veggetti, del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, con un intervento sulla Psicologia Pedagogica in Vygotskij”.
Le conclusioni sono affidate al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano.