Domenica 25 ottobre 2015 si celebra anche a Matera e Montescaglioso l’iniziativa di sensibilizzazione verso il LES, il Lupus eritematoso sistemico, organizzata dalla sezione di Basilicata del Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico – ONLUS (3500 iscritti – vari volontari impegnati a titolo gratuito in tutta l’Italia).
Lo stand informativo sarà allestito in mattinata a Matera in piazza Vittorio Veneto, nei pressi di Calzedonia, e nel pomeriggio a Montescaglioso (Mt) presso il piazzale della Chiesa S. Lucia.
Il Gruppo Italiano per la Lotta contro il LES, con sede centrale a Roma e gruppi regionali presenti su tutto il territorio nazionale, opera senza scopi di lucro, al fine di diffondere una migliore informazione sulla malattia, di favorire incontri tra pazienti e medici e di promuovere raccolte fondi per la ricerca, la formazione e l’assistenza a favore dei malati.
Lo stand del Gruppo LES sarà allestito al fine di distribuire materiale informativo sulla malattia e di rendere nota l’Associazione Nazionale e le attività di cui si fa promotrice. Per l’occasione saranno distribuite piantine di violette Saintpaulia e gadget, a fronte di una donazione minima. I fondi raccolti verranno destinati al Gruppo Les Italiano – ONLUS per supportare tutte le attività di cui si fa promotore e per potenziare i servizi alle persone colpite da questa patologia.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, per scoprire in quale piazza della propria città l’associazione sarà presente con il suo banchetto, consultare il sito http://www.lupus-italy.org o contattare il numero verde 800.227.978.
Ott 11