ITINERARI EMOZIONALI FEDERICIANI E SPIRITUALI. LA BASILICATA VISTA E RACCONTATA DALLE EMOZIONI
Accordo di collaborazione tra Unitalsi e Regione Basilicata per la promozione del Programma Umanitario “Vivere una vita che vale” mirato a diffondere stili di vita Eticosotenibili attraverso la valorizzazione del patrimonio lucano
L’U.N.I.T.A.L.S.I. e la Regione Basilicata (Dip. Attività Produttive, Ufficio Turismo con la collaborazione degli Uffici Autorità di Gestione del POR e Comunicazione Istituzionale Relazioni con il Pubblico e della Commissione Lucani all’Estero) hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per la realizzazione del Programma Umanitario “VIVERE una VITA che VALE”, che improntato sulla centralità dell’Essere e sul rispetto della Vita, è finalizzato alla promozione di Regole Auree e Stili di Vita Eticosostenibili, più sani corretti ed equilibrati, basati su criteri medico-scientifici, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale Lucano.
Un’occasione straordinaria per risvegliare le coscienze e lanciare un processo di Rinascenza Culturale diretto a tutte le componenti sociali, con particolare attenzione agli umili e agli ammalati, ispirato agli Orientamenti Episcopali 2010/2020, Educare alla Vita Buona del Vangelo.
Il programma sostenuto e promosso da Marcello Pittella, Assessore al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Turismo, si inserisce nei progetti Amore/Philos, nel cui ambito è stato realizzato il “Presepe Vivente più grande del Mondo” tenuto a Matera il 29 dicembre 2010, e “Itinerari Turistici di Federico II di Svevia” e presenta un’ampia articolazione di azioni (Itinerari e Laboratori Emozionali, Rete Interculturale, Eventi, Video-art,etc) che ne fanno un modello di riferimento per trasformare il Patrimonio Culturale, Umano e Spirituale in una fonte di ricchezza Etica, Estetica e, finalmente, anche Economica.
L’U.N.I.T.A.L.S.I. sostiene e promuove il programma attraverso azioni che le sono proprie. Infatti, anche con questa iniziativa, afferma la sua vicinanza ai disabili ed agli anziani dando loro la possibilità di vivere un’esperienza completa ed arricchente.
Il Piano proposto prevede, tra l’altro, l’identificazione di itinerari turistici valutati anche dal punto di vista dell’accessibilità per le persone con disabilità. Gli itinerari cui fa riferimento il progetto sono definiti “Emozionali” termine che racchiude in se un modo nuovo di relazionarsi con il territorio. Infatti attraverso le suggestioni trasmesse dalle “guide emozionali”, appositamente formate dalla Regione Basilicata, il viaggio si trasforma in esperienza diversa da vivere in una terra unica. Non soltanto visite ai siti, come comunemente avviene, ma i luoghi che con l’aiuto di supporti multimediali si raccontano e in un interscambio con il visitatore creano il legame tra storia e presente.
Il Programma sarà promosso in vari eventi, ad iniziare dalla BIT di Milano, alla Giornata Mondiale dei Lucani che si terrà il 24 febbraio a Potenza; al Pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace, in Primavera a Roma.