“Violenza e Infanzia, 30 anni a tutela dei bambini”. E’ il tema dell’incontro promosso nel pomeriggio nella sala convegni del complesso Le Monacelle di Matera da Unicef e CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità) con il patrocinio dell’Ordine regionale. L’incontro si è concluso con la sottoscrizione di un importante protocollo d’intesa siglato da Angela Granata per l’Unicef e Ordine degli Psicologi della Basilicata, presieduto da Luisa Langone.
L’iniziativa, promossa e organizzata, in collaborazione con il Miur e con il patrocinio dell’Unesco, di Matera 2019, della BCC Basilicata e di numerose altre realtà istituzionali, ha inteso riportare l’attenzione sul tema “Violenza e Infanzia”, in occasione di 30 anni di impegno a tutela e a difesa dei bambini. La protezione dei più piccoli, si è detto, deve essere contestuale al sostegno alle famiglie, alle scuole e all’intera comunità educante, per assicurare a ciascuno il benessere bio-psico-sociale. Hanno partecipato all’incontro-dibattito Mirella Baldassarre, direttore CIDP Roma-Padova, Tomangelo Cappelli, coordinatore dell’accordo di programma “Basilicata in marcia per la Cultura” e Vincenzo Giuliano, Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Luisa Langone: “Il contributo degli psicologi è fondamentale per promuovere azioni finalizzate alla salvaguardia del benessere psicologico, della salute mentale dei bambini tutti, degli italiani, degli stranieri non accompagnati, attraverso la programmazione di screening e attività di prevenzione, e come Ordine ci impegniamo a diffondere una cultura psicologica di diritti perché il benessere psicologico è un diritto di tutti; dei bambini ancor di più”.
La fotogallery dell’incontro con Unicef e CIDP e la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Angela Granata per l’Unicef e Ordine degli Psicologi della Basilicata, presieduto da Luisa Langone. (foto www.SassiLive.it)