Siglata un’intesa tra il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Alessandro Genovesi, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, che facendo leva sui contenuti del programma Vivi una Vita che Vale rilanci azioni positive e concrete finalizzate a creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani. L’ipotesi era stata già discussa qualche giorno fa nel corso della presentazione di “Lux Mundi, la fiaccolata più grande del mondo” dedicata a papa Francesco, un’iniziativa che ha avuto la piena adesione di Cgil, Cisl e Uil, nell’ambito del programma “Vivi una Vita che Vale”, ideato e coordinato dall’arch. Tomangelo Cappelli dell’Ufficio regionale al Turismo. I sindacati avevano sottolineato l’esigenza di avviare “un Piano di crescita economica e sociale” che sviluppasse i principi enunciati dal Piano del Lavoro della Crescita e della Coesione in Basilicata” proposto nel maggio 2013 dalle organizzazioni sindacali.
Il programma si poggia su un’idea forte di valorizzazione del patrimonio culturale per trasformarlo in una fonte di ricchezza etica, estetica ed economica, partendo dalla consapevolezza che “un impegno per il ‘Bene Comune’ è tanto più efficace quanto maggiore è la coscienza della propria identità.
L’intesa prevede che il modello socio-economico per lo sviluppo regionale verrà strutturato – anche in considerazione delle indicazioni del Piano del Lavoro proposto dai sindacati – secondo una visione unitaria ed eticosostenibile improntata sui principi del Programma Vivi una Vita che Vale e si configurerà come un Piano strategico operativo di rinascita economica e sociale che investe in particolare sui giovani, sulla loro creatività, sulla loro capacità di coinvolgimento degli adulti.